"Premio Alfonso Grassi", undicesima edizione

Torna a Salerno il concorso di poesia dedicato al pittore

Salerno.  

Undicesima edizione per il Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” che come ogni anno attribuisce importanti riconoscimenti alla poesia e all’arte contemporanea di autori salernitani.

Nel trentennale dell’anniversario della Fondazione dell’Accademia, intitolata al maestro della pittura Alfonso Grassi, il premio rappresenta ancora una volta la sintesi dell’incontro artistico che il maestro ha avuto al centro della sua vita artistica. A dare un segno di continuità è stata la figlia, Raffaella, che oggi è la presidente dell’Accademia di via Porta Elina e che da undici anni organizza il premio.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Salerno-Assessorato alla Pubblica Istruzione; inoltre ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Salerno e del Comune di San Cipriano Picentino.

Tre sono le sezioni ed altrettanti sono i temi. Il bando richiama alle arti gli autori di poesia (in lingua ed in vernacolo) e di narrativa, così come pittori, grafici, scultori e maestri ceramisti. A loro il compito di rileggere in chiave personale i ambiti tematici scelti per questa edizione: “il bene ed il male” (le due forze, eternamente in lotta tra loro); “l’uomo: la sua evoluzione/dimensione nel tempo” (tra passato, presente e futuro) ed espressione libera.

Il ricavato delle quote di partecipazione sarà destinato al nuovo progetto di solidarietà che l’Accademia ha scelto di portare avanti, la costruzione del “Collegio Femminile” ad Ihittokwe/Lagos in Nigeria. Anche questa scuola sarà intitolata ad Alfonso Grassi.

Tutti i lavori dovranno pervenire, improrogabilmente, entro il 14 settembre 2015 ed essere spediti c/o Sede Legale dell’Accademia “A. Grassi”, in Via Medaglie d’oro, 36 Salerno - C.A.P. 84132 (Uscita Tangenz. Pastena), oppure essere consegnati a mano (allo stesso indirizzo, e solo per appuntamento telefonico) dalle ore 16.30 alle 19.30.

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 24 settembre, alle ore 10, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno. In quell’occasione sarà allestita anche una mostra collettiva con tutte le opere che hanno partecipato al concorso.

 

Redazione Sa