Il Giffoni Film Festival sbarca in Georgia

La kermesse dedicata ai ragazzi è sempre più internazionale

Giffoni Valle Piana.  

Continua a Tbilisi l’emozionante prima edizione di Giffoni Georgia. Fino al 19 ottobre la capitale del Paese caucaico ospiterà 500 ragazzi dall' Italia, Armenia, Azerbaijan e Croazia, di età compresa fra i 13 e i 18 anni.

Il festival segue il modello del Giffoni Experience con proiezioni film e dibattiti. Tra le attività collaterali: “Sukhishvili” masterclass, una performance dello Amiran Shalikashvili Mime Theater e tanti  workshop sui videogiochi, la pittura, l'animazione e il teatro. Tra gli ospiti di rilievo: i registi georgiani Zaza Urushadze, Giorgi Ovashvili, Kakhi Kavsadze, Nino Kasradze.   

Lo scopo del progetto è la promozione della cultura cinematografica della libertà di espressione tra i giovani dell'area. In giuria sono presenti, infatti, molti giovani provenienti dalla Gola di Pankisi, da Nikozi e Ergneti villaggi vicino alla linea di confine e Tskhinvali (Ossezia del Sud).

Prevista la presenza dell'autore Rati Amaghlobeli, del filologo Levan Berdzenishvili, del regista candidato all'Oscar Zaza Urushadze.

 

Redazione Sa