Torna in Costiera l'appuntamento con Gusta Minori

Spettacoli, cultura e valorizzazione dei prodotti tipici

Minori.  

Al via dal 26 al 28 agosto Gusta Minori, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana. Giunta ormai alla XX edizione la manifestazione unisce perfettamente arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità, oltre a promuovere le tipicità locali e ad offrire spettacoli di qualità, scegliendo il tema intorno al quale si sviluppa l'intera fusione. Vengono infatti messe in scena musiche e testi originali, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici locali.In occasione delle giornate del Gusta Minori tutta la comunità partecipa attivamente alle riuscita dell'evento.

Spazio dunque alla promozione di prodotti agroalimentari locali e a piatti tipici della cucina tradizionale, fulcro intorno al quale ruotano le altre iniziative previste dal "Gusta Minori". Tra le eccellenze locali lo "sfusato amalfitano", il famoso limone locale; la "pasta a mano", la cui produzione ha inizio molto probabilmente con i Romani; i formaggi dei Monti Lattari: mozzarelle, "caciocavalli", gli insaccati ; il pesce azzurro conservato nei modi più svariati (alici salate e marinate, tonno sott'olio, sardelle affumicate), e la "colatura di alici"; i prodotti della pasticceria tradizionale con la ricca varietà di dolci derivanti dal limone.

L'idea di Gusta Minori è anche la riscoperta dell'artigianato locale, attraverso percorsi storico-culturali, falegnami, fabbri, ceramisti, sartine, artigiani del vetro, cartari e pastai, allestiscono piccole botteghe all'aperto per la produzione ed esposizione dei loro prodotti. C'è inoltre la presentazione di mostre pittoriche e scultoree, il percorso offerto ai visitatori è chiamato proprio per questo “Via dell’arte e del palato”.

Redazione Salerno