Baronissi: Erasmus, bando per 48 neo diplomati

E' disponibile sul sito del comune

Baronissi.  

Il comune di Baronissi ha reso noto che è partito il bando Erasmus destinato a 48 neo diplomati. Si tratta del progetto di mobilità internazionale Pro.co.de. che vede Baronissi Comune capofila in partenariato con gli Istituti di Istruzione superiori di Baronissi, Galilei di Salerno, Dorso di Avellino, Mattei Fortunato di Eboli, Iride di Angri, Bcc di Fisciano. 48 ragazzi potranno dunque svolgere un tirocinio lavorativo di quattro mesi in Spagna, Irlanda o Regno Unito nei settori informatica, elettronica - elettrotecnica, telecomunicazioni, trasporti e logistica.

I ragazzi otterranno l'Europass Mobility Document, il passaporto delle lingue europee, il Cv europass, tutte certificazioni spendibili per l'ingresso nel mondo del lavoro. Il bando sarà on line sul sito del Comune di Baronissi da oggi 27 settembre fino al 9 ottobre: le selezioni si terranno il 12 ottobre e le partenze a novembre. “L’iniziativa è un'opportunità di lavoro e di arricchimento professionale per tanti ragazzi – ha precisato il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – ma soprattutto è un intervento che dimostra l’impegno concreto dell’amministrazione comunale nelle politiche giovanili con più fatti e meno chiacchiere”. “Diamo l’opportunità a tanti giovani di confrontarsi con il mondo del lavoro e di sviluppare competenze personali e professionali – aggiunge l’assessore alle politiche giovanili Anna Petta – stiamo dimostrando con i fatti tutto l’impegno dell’amministrazione in questo campo e a breve avremo ulteriori e importanti opportunità per i nostri ragazzi”.

Gli interessati dovranno scaricare la documentazione dal sito del Comune o degli istituti partner o dal sito di Essenia Uetp con curriculum in italiano e lingua inglese o spagnola (a seconda del paese di tirocinio prescelto) e inviare tutto via mail all’indirizzo erasmusprocode@gmail.com. La documentazione inviata via mail andrà anche consegnata in originale presso la segreteria dell’istituto di provenienza o presso gli uffici di Essenia Uetp in via Sabato Visco 24/c a Salerno.

La borsa di studio comprende polizza assicurativa, viaggio aereo A/R, alloggio, tutoraggio e monitoraggio professionale, rilascio certificazioni e attestati, preparazione pedagogica e interculturale dei tirocinanti (20 ore) obbligatoria prima della partenza, preparazione linguistica attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica messa a disposizione dalla Commissione europea. A ciascun tirocinante sarà inoltre erogato un pocket money come contributo per le spese di vitto, mobilità e telefoniche. Infine, la Banca di Credito Cooperativo di Fisciano, una volta terminati tutti i tirocini, assegnerà ai 4 migliori tirocinanti un voucher formativo del valore di 500 euro per un corso di formazione nel settore. 

Redazione Salerno