Maxi sequestro della finanza: 60mila i prodotti non sicuri

Ad effettuare i controlli le fiamme gialle

Vallo della Lucania.  

I finanzieri di Vallo della Lucania hanno effettuato un controllo in un negozio di vendita al dettaglio di articoli per la casa. Vi erano in vendita ai consumatori prodotti privi del contenuto minimo delle informazioni di sicurezza e senza marchio “CE”, il cui commercio è vietato.

Sono stati così sequestrati circa 600 pezzi (materiale elettrico e per la casa) per un valore di circa 3mila euro. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato sanzionato. Denunciato inoltre dalle fiamme gialle di Nocera Inferiore un cittadino straniero titolare di una attività commerciale nel comune di Roccapiemonte.

Vendeva merce con marchi contraffatti, nonché prodotti cosmetici, articoli di bigiotteria, accessori per abbigliamento, articoli scolastici e giocattoli, destinati ai bambini, non sicuri, perchè assemblati con pezzi facilmente staccabili e a rischio di ingestione o soffocamento, sprovvisti oltretutto della marcatura CE, delle istruzioni e delle informazioni sulla sicurezza. Sono stati così sequestrati 64.727 articoli non conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza prodotti, tra questi 117 con marchi contraffatti.

Il responsabile dell’attività è stato segnalato sia all’autorità giudiziaria nocerina per reati in materia di contraffazione e frode in commercio, sia  alla Camera di Commercio per l’applicazione delle relative sanzioni.  

Redazione Salerno