Passaggio a livello chiuso: lo segnala lo schermo intelligente

Nuovo servizio per cittadini e automobilisti

Il comune di Baronissi attiva un nuovo, importante servizio digitale per cittadini e automobilisti. Sono in fase di sperimentazione i maxi schermi intelligenti – installati in tre punti centrali della città per comunicare all’utenza, tramite scritte e disegni grafici, informazioni, in tempo reale, relative alla situazione di apertura e chiusura dei passaggi a livello. Il servizio – a costo zero per l’Ente – è stato messo a punto dalla Selettra di Avigliano che ha realizzato in tutta la città l’impianto di pubblica illuminazione a led.

Questi dispositivi elettronici, dotati di display a led, saranno particolarmente utili per fronteggiare i problemi di traffico in concomitanza con il transito dei treni e segnalare agli automobilisti eventuali ingorghi e disagi, grazie alla loro capacità di essere aggiornati costantemente in tempo reale. I maxi schermo sono già in funzione e si sta testando il servizio. “Baronissi si conferma città smart e dell’innovazione – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – con uno nuovo strumento al servizio dei cittadini e degli automobilisti. In questo ultimi tre anni abbiamo varato un piano di digitalizzazione di tutti i servizi che ci pone tra le eccellenze campane.

L'elaborazione di una strategia di mobilità sostenibile è in cima alla lista delle nostre priorità perché è oggi una questione centrale da affrontare in tutti i territori”. I maxi schermi serviranno anche come strumento di attività di comunicazione istituzionale per il Comune.

Redazione Salerno