Allarme sicurezza, potenziata la videosorveglianza comunale

A Sant'Egidio del Monte Albino investimento di 122mila euro per il sistema Secursema

Sant'Egidio del Monte Albino.  

Alla luce delle diverse segnalazioni, nonché di recenti furti e altri fenomeni di micro delinquenza, l'amministrazione di Sant'Egidio del Monte Albino ha approvato il progetto denominato Secursema, dell’importo complessivo di 122.147,96 euro, che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza con telecamere da installare su tutto il territorio comunale e, in particolare, nei punti più sensibili.
Tale progetto è stato finanziato con fondi del Ministero dell’Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza) a valere sul Pon Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza.  A settembre il sistema andrà anche a regime.
Nel frattempo, entro qualche giorno, saranno montate alcune telecamere in vari punti grazie ad un progetto finanziato con fondi della Comunità Montana.
Ancora una volta, quindi, il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino dimostra la capacità di finanziare progetti con fondi extra comunali con oneri, quindi, che non ricadono sui cittadini.
Inoltre, è appena il caso di precisare che i due agenti di polizia municipale, che per il periodo estivo prestano servizio nel vicino comune di Corbara, non sottraggono in alcun modo ore al loro servizio sul territorio comunale santegidiese. Quindi, gli stessi agenti, solo dopo aver espletato le loro ore nel nostro comune, si recano nel comune di Corbara, con ore aggiuntive a carico di quel comune. Infine, con un’accorta politica di bilancio, l'amministrazione comunale è riuscita a trovare i fondi per aumentare l’orario degli agenti in carica al nostro comando. Dal prossimo settembre, quindi, gli agenti di polizia municipale che sono al 40% passeranno al 65% e quelli al 70% passeranno all’80%. Tutto questo, naturalmente, consentirà una maggiore presenza tutti i giorni sul nostro territorio e un maggiore controllo. 

 

Redazione