Le Cotoniere, è già caos traffico

Parcheggi selvaggi e circolazione in tilt allo snodo di Fratte, banco di prova l’Immacolata

Già pronte delle soluzioni per evitare i congestionamenti, ipotesi di ripristino percorrenza su via Crispi

Salerno.  

Con l’apertura del Centro Commerciale dell’altro giorno, l’amministrazione comunale potrebbe trovarsi di fronte ad un nuovo problema. La viabilità a monte di Salerno, nell’area di confine fra Pellezzano e Cologna con il traffico che, in questi giorni, sta raggiungendo punte di pericolosi intasamenti. Non solo, con le prime lamentele a sopraggiungere per alcuni parcheggi selvaggi in prossimità del Centro Commerciale che, di fatto, creano non pochi disagi ai residenti. Ma resta monitorata a Palazzo Guerra la situazione traffico, nonostante la nuova percorrenza adottata per l’apertura, con il raddoppio in via dei Greci.

Attenzione particolare allo snodo di Fratte, giudicato dal settore viabilità del Comune di Salerno un punto nevralgico per la circolazione mare-monti e viceversa. Lo snodo di Fratte, punto di partenza della Lungoirno direzione monti-mare, diventa fondamentale per eventuali interventi d’aggiustamenti in corso. La possibilità d’eventuali congestionamenti, con Luci d'Artista già operativa con l'undicesima edizione, preoccupa il settore viabilità ma anche l'assessore alla Mobilità, De Maio, e il comandante della Municipale. Tanto che un piano b sarebbe stato già approntato dagli uffici di settore, con l'immediato risoluzione che sarebbe la riapertura al traffico di viale Gramsci. In buona sostanza, sarebbero ripristinata la percorrenza su Calata San Vito e via Crispi, diventando valvola di sfogo in caso d’incolonnamenti sull’arteria principale della Lungoirno.

E questa sarebbe una soluzione che auspicano proprio i residenti e i commercianti della zona, che hanno sempre chiesto la possibilità di rendere di nuovo percorribile la zona. Questo nelle ipotesi, comunque, con la situazione che sarebbe tenuta sotto costante monitoraggio e che potrebbe dare sensibili risultati proprio in previsione del prossimo Ponte dell’Immacolata. 

 

Redazione