Giovani Confindustria Salerno, missione imprenditoriale in Albania

La delegazione guidata dal presidente Marco Gambardella

giovani confindustria salerno missione imprenditoriale in albania
Salerno.  

Si è svolta a Tirana dal 21 al 24 febbraio una missione imprenditoriale di carattere istituzionale/economico dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno organizzata da Confindustria Albania. La delegazione dei Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, guidata dal presidente Marco Gambardella, è stata accolta dal vicepresidente di Confindustria Albania, Claudio Michelacci e dal direttore Gerta Bilali.

La missione ha visto la partecipazione di giovani imprenditori rappresentanti di circa 10 aziende, che operano in vari settori dell’industria salernitana: packaging, telecomunicazioni, stampa e grafica, formazione, industria metalmeccanica, edilizia/infrastrutture, con obiettivo l’approfondimento delle opportunità commerciali e di investimento delle imprese italiane in Albania.

E’ stato un momento importante a livello istituzionale, con appuntamenti dedicati alle relazioni politico-economiche tra i due paesi, gli imprenditori sono stati ricevuti dal ministro di Stato per l'imprenditoria e il clima del business Delina Ibrahimaj, dall’ambasciatore d’Italia a Tirana Fabrizio Bucci, dal Direttore dell’Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti, Laura Plaku e dal Presidente della Commissione Economia e Finanza, il deputato Eduard Shalsi.

"Abbiamo svolto una proficua missione in Albania incontrando importanti protagonisti del mondo dell'economia, del lavoro e dell'impresa - ha sottolineato Marco Gambardella -. L'Albania è un paese giovane, dinamico che guarda con grande interesse all'Europa ed all'Italia, ed al Meridione in modo particolare. Siamo consapevoli che c’è la possibilità di investire su questo territorio: ci accumunano, infatti, molti fattori tra cui la cultura, il clima e la visione ma anche alcune criticità quali la difficoltà nella ricerca di manodopera altamente specializzata. Siamo consapevoli dell’importanza di rafforzare una partnership strategica sia in tema di import che di export. Non ultimo, abbiamo avuto modo di apprezzare l’enorme flessibilità che caratterizza il mercato del lavoro in questo Paese.”

L’agenda dei lavori è proseguita con incontri di natura economica e tecnica, offrendo alle imprese partecipanti occasioni di contatti e scambi di esperienze con aziende associate a Confindustria Albania e di approfondimento delle opportunità di collaborazione ed investimento in Albania in un momento di grande trasformazione e crescita del Paese. Presso la sede di Confindustria Albania è stata organizzata una tavola rotonda, con interventi tecnici sulla legislazione fiscale e commerciale, sui benefici e gli incentivi per le aziende straniere, il livello di tassazione, le procedure per avviare un'impresa in Albania, la presenza di personale qualificato e rapporti tra imprese e sistema bancario. La missione è stata arricchita con visite di approfondimento della cultura e della storia del Paese.