Emergenza incendi, De Luca: molti comuni sanno solo lamentarsi

"Ricordo che sono i primi a dover garantire la protezione civile"

Salerno.  

 

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, durante il suo consueto appuntamento settimanale in tv, ha parlato anche dell'emergenza incendi che sta coinvolgendo la Campania. “Ricordo che il primo livello istituzionale che deve garantire la protezione civile sono i comuni.

Molti hanno fatto sforzi, altri invece hanno pensato più a lamentarsi che a fare la protezione civile”.

Il presidente ha così voluto bacchettare i comuni precisando che “hanno l’obbligo di organizzare la protezione civile, le aree in cui sistemare gli sgomberati se ce n’è l’esigenza.

La Regione Campania per ammissione del Governo è quella che ha retto meglio nel contrasto ai roghi in tutta Italia. Sono state due settimane di inferno e devo dire grazie alla protezione civile, ai vigili fuoco e ai volontari che hanno contrastato i roghi e evitato che diventassero una tragedia.

Ora valuteremo i danni ad attività commerciali ed alberghiere sulla base del conto che faranno le Camere di Commmercio” ha concluso De Luca. Sicuramente non si farà attendere la risposta dei primi cittadini che da settimane invocano l'aiuto della regione e del piano di emergenza da mettere in campo in caso di incendi che quest'anno avrebbero voluto fosse anticipato, vista la grave situazione di siccità che ha caratterizzato la regione negli ultimi mesi.

Redazione Salerno