Consiglio lunedì, il comune di Salerno rimodula i mutui

L’Ente aderisce alla delibera Anci e rivaluta gli interessi con la Cassa Deposito e Prestiti

Salerno.  

Un Consiglio comunale monotematico quello che si celebrerà lunedì mattina alle 12 al Comune di Salerno. In ballo la negoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, con la possibilità di economizzare sul capitolo dei tassi d’interesse da parte dell’Ente di via Roma.

Un assise che arriva quasi a bocce ferme di una lunga campagna elettorale ma con l’urgenza di approvare la delibera. Già, perché per il Comune di Salerno ci saranno appena poche ore per presentare il piano di rimodulazione dei tassi d’interesse, visto che i termini scade proprio il 1° giugno, con la corposa documentazione di tutte le delibere che dovrà giungere nella Capitale entro il 5 giugno.

Non vi saranno, dunque interpellanze o interrogazioni, con l’unico argomento in calendario che dovrebbe essere discusso in breve tempo, almeno secondo le previsioni registrate a palazzo di città. Si dovrà valutare se anche l’opposizione sarà d’accordo, da sempre critica sulle operazioni finanziarie da parte del Comune di Salerno. In pratica, però, si tratta di una presa d’atto, visto che il Comune ha già aderito alla circolare dell’Anci fin dallo scorso 22 maggio.

Resterà, comunque, un’atmosfera surreale con la celebrazione del Consiglio comunale che potrebbe anche essere un fantastico assist per un’eventuale vittoria dell’ex sindaco De Luca nella tornata elettorale per la Regione del giorno precedente. In fin dei conti è quello che si augura la maggioranza, con gran parte dei consiglieri, ma anche della stessa Giunta, che saranno impegnati direttamente nella consultazione elettorale.

Proprio per questo, forse, visto che si prevede che lo stesso spoglio elettorale possa protrarsi per tutta la notte, la convocazione di un Consiglio comunale da celebrarsi in tarda mattinata.

 

Redazione