Maggioranza a lezione di Bilancio

L’assessore De Luca spiega le variazioni del previsionale, dubbi sulla fusione con la Iren

Salerno.  

Riunione di maggioranza senza particolari sussulti questa mattina a Palazzo di Città. Con tranquillità i consiglieri a supporto del sindaco Napoli hanno ascoltato la spiegazione dei punti all’ordine del giorno di domani nel Consiglio comunale. E’ toccato a Roberto De Luca, assessore al Bilancio, spiegare gli aspetti delle due variazioni al Bilancio previsionale con l’iscrizione del finanziamento di oltre tre milioni dalla Regione per la manifestazione di Luci d’Artista che prenderà ufficialmente il via il prossimo 5 novembre e che durerà fino al 22 gennaio. A questi vanno assommati gli oltre 690mila euro per i progetti di riqualificazione urbana e della costa.

Infine, i provvedimenti finanziari su Salerno Mobilità, Salerno Energia Vendite e Sinergia. In particolare qui c’è stata un’attenzione maggiore da parte dei consiglieri con qualcuno a chiedere spiegazioni in merito. Nel dettaglio quella che porterebbe ad una ricapitalizzazione del capitale sociale all’interno della Salerno Energia Vendita, con la Iren Mercato Spa che s’incaricherà di provvedere all’intera copertura finanziaria. La Iren, tra l’altro, è già socia al 50% della partecipata e con l’operazione di ricapitalizzazione acquisterebbe la maggioranza arrivando al 51%. Proprio questo passaggio sembra essere stato di leggera tensione, con il dubbio che non fosse piuttosto un’opa finanziaria.

Alla fine si tratterebbe di un’operazione d’incorporazione della fusione di Gea Commerciale, che deteneva l’1,2% delle quote nella Iren Mercato Spa che ne deteneva il 50%. Alla Salerno Energia Holding Spa, resterà soltanto il 48,8%. Per il resto tutto tranquillo, con Felice Marotta a spiegare gli altri punti all’ordine del giorno, in particolare quello relativo alle Fonderie Pisano che resta un documento in cui si auspicano operazioni di sostegno e promozione del lavoro e dell’ambiente, oltre che della salute. 

 

anro