La Treofan Battipaglia non può nulla contro Schio

Coach Massimo Riga: "Un girone di andata che ci ha visto crescere"

Battipaglia.  

Dopo aver sfiorato l'impresa a Ragusa, questa volta invece la Treofan Battipaglia non può nulla contro il Famila Schio. 60-94 sarà il punteggio al quarantesimo allo Zauli nell'ultima gara dell'anno. Una vittoria che non è stata mai in discussione, perchè dopo cinque minuti le ospiti si mettono già a distanza di sicurezza. I 6 di Zandalasini ed i 5 di Sottana costruiscono il momentaneo 5 a 14. Di Anderson e Bestagno, invece, i canestri dell'allungo definitivo portato a termine a fine primo quarto. Un paio di giocate di Sotiriou in avvio secondo periodo, nel pitturato e dal perimetro, non bastano a dare una scossa. La tripla di Ress al 13’, che vale il 17-39, obbliga Riga ad interrompere velocemente la partita. Al rientro c'è la novità Tagliamento che, per la prima volta, ritorna allo Zauli da ex dopo due anni vissuti alla PB63 (per lei anche una targa ricordo consegnata nell'intervallo della gara).

Persa qualsiasi speranza nel primo tempo, la Treofan cerca però di reagire nella ripresa. L'intensità è lontana parente della precedente e qualcosa di differente si vede finalmente sul parquet. 18 i punti realizzati nella terza frazione, eguagliando quasi l'intero parziale personale prodotto nei primi venti minuti (top scorer finale Williams con 19 punti). Ma ovviamente non basta, nel quarto quarto da segnalare l'esordio con assist di Rauti: "Affrontavamo una super squadra che, nonostante alcune assenze, ha fatto vedere tutto il proprio valore, noi di contro non siamo riusciti a ripeterci dopo Ragusa - il parere di Massimo Riga -. È comunque un girone di andata che ci ha fatto crescere, le ultime giornate l'hanno dimostrato in modo evidente. Ed è da qui che dobbiamo ripartire, augurandoci di riavere presto a disposizione Andrè e Trimboli". Ora qualche giorno di riposo prima di ritornare in palestra per iniziare a preparare i primi impegni del nuovo anno, Coppa Italia con Napoli e campionato con Venezia.

TREOFAN BATTIPAGLIA-FAMILA SCHIO 60-94 (12-28, 23-62, 41-75)

Treofan: Orazzo, Chicchisiola, Porcu 3, Verona 7, Policari 3, Williams 19, Trucco 4, Diouf ne, Vella ne, Pascalau 6, Sotiriou 18, Rauti. Coach: Riga

Famila: Martinez 11, Bestagno 18, Miyem 11, Tagliamento 4, Anderson 11, Masciadri 9, Zandalasini 14, Sottana 11, Ress 5, Macchi ne. Coach: Mendez.

Redazione Sport