Ferraro: "Classifica bugiarda! Le prestazioni ci sono, ma…"

Il tecnico degli Under 16 rammaricato per il nuovo ko

Salerno.  

Intervenuto ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine al termine di Pescara – Salernitana (1-0) Under 16, a parlare è stato l’allenatore granata Emanuele Ferraro: “Perdere una partita come quella di oggi è un enorme dispiacere. Per l’ennesima volta la nostra prestazione fuori casa, esprimendo il massimo, è stata davvero molto buona. Sprecare importanti occasioni a tu per tu col portiere, però, complica e non poco la nostra situazione e ci nega il risultato. Facciamo fatica a buttarla dentro: abbiamo avuto almeno otto palle gol non sfruttate al meglio” – queste le prime parole del tecnico che ha commentato la partita di oggi.

Il mister ha poi continuato: “Il tutto è un dispiacere perché la squadra non raccoglie quanto merita. Sotto il profilo della prestazione, che anche oggi è stata grandissima, c’è solo da fare i complimenti ai miei ragazzi. Sono molto contento, l’atteggiamento è sempre molto positivo, nonostante oggi abbiamo cambiato formazione, giocando ad un altissimo livello.

Le prestazioni ci sono, ma si fatica a concretizzare: “C’è rammarico per il risultato, ma la strada è quella giusta. Spero di trovare più cattiveria sotto porta, andare avanti così è faticoso: non concretizzare le occasioni che ci capitano penalizza e determina la sconfitta. Abbiamo dettato il ritmo avendo sempre il pallino del gioco in mano, il Pescara ha subito approfittato di una nostra disattenzione”.

12 punti in 13 partite e girone d’andata in archivio: “Considerando il numero di punti ottenuti, la classifica è abbastanza bugiarda. Per quanto riguarda invece la crescita dei ragazzi e il campionato che stiamo facendo, i passi in avanti sono stati tanti e grossi. Qualche mese fa facevamo una fatica incredibile, adesso siamo in grado di giocare a calcio. I ragazzi svolgono al meglio il loro lavoro in ogni ruolo”.

La squadra sarà rinforzata: “Per il campionato che stiamo giocando probabilmente servirebbe un po’ più di qualità, ma per l’organico che abbiamo a disposizione stiamo davvero facendo bene e ottenendo il massimo, almeno per quanto riguarda le prestazioni. Ripeto, la classifica è molto bugiarda: meritavamo tranquillamente almeno 6-7 punti in più. C’è da dire che siamo anche sfortunati: basta un mezzo errore e veniamo puniti. Non voglio entrare nel merito, ma almeno oggi avevamo bisogno di qualcosa davanti per poter concretizzare le palle gol. Vedremo nel mercato di gennaio se arriverà qualche rinforzo in avanti”.

Ed infine, sul futuro: “Lavoreremo anche durante la pausa in questa fase delicata, abbiamo tanto da fare. Cercheremo di farci trovare al meglio per il girone di ritorno. Stiamo valutando dei ragazzi che potranno aiutarci nel nostro cammino. Auspico di replicare le stesse prestazioni ottenute fin qui portando a casa qualche punto in più. Non ho la presunzione di dire che possiamo puntare ai play – off. Questa squadra non ha sofferto con nessuno, tranne che con la Roma, per il resto ce la siamo giocata alla pari con tutti ricevendo i complimenti su tutti i campi. Per l’anno nuovo mi auguro di avere più fortuna e di riuscire a concretizzare di più”.

Marco Savarese