Salernitana - Pro Vercelli, le pagelle

Terracciano, tra i migliori. Ronaldo e Vitale due ottime prove. Donnarumma finalmente torna al gol

Terracciano: Voto 6.5 – Quando tra i migliori in campo c'è il nome anche del portiere, qualcosa vuole significare sicuramente. Chiude la porta in diverse occasioni, opponendosi ad Ardizzone dalla distanza e poi a Palazzi. Bravo a chiudere lo specchio con un'uscita a valanga a Mustacchio, che perde il tempo per la battuta e si allunga un po' troppo la sfera. Insuperabile sulla conclusione dalla distanza dell'ex Mammarella, volando ad alzare in angolo la botta di sinistro.

Perico: Voto 5 – Spesso in difficoltà sulle accelerazioni di Mustacchio e contro la fisicità di Ebagua. Colpevole in occasione del gol del pari dei piemontesi, sfiora nel finale della prima frazione di gioco la rete in due occasioni in pochi minuti.

Schiavi: Voto 5.5 – A sorpresa viene schierato in campo, e cerca con la sua stazza di contrastare il gigante Ebagua. Qualche sbavatura, ma nulla di compromettente. (34' st Luiz Felipe Marchi: s.v)

Bernardini: Voto 5.5 – Gara non perfetta la sua, soprattutto quando tenta di impostare da dietro con dei lanci che si perdono nel deserto, tanto che le urla di Sannino rimbombano in tutta la tribuna stampa che lo ospita. Prova in occasione del gol del pari, di chiudere su Sprocati, ma l'attaccante gli sfugge e trova la rete.

Improta: Voto 5 – Sono due settimane che diciamo che ha bisogno di rifiatare, e anche stasera si conferma lo stato di forma non ottimale dell'esterno, che spesso va in difficoltà quando viene attaccato. Guadagna un giallo ingenuo e si fa rubare la sfera da Altobelli che da il via ad al contropiede dei piemontesi. Si inventa un retropassaggio che ha il sapore di un mezzo suicidio e si fa notare in fase offensiva solo per una conclusione di esterno potente nella ripresa.

Ronaldo: Voto 6 – Un buon primo tempo, quello del brasiliano, che nella ripresa cala un po' come tutta la formazione granata. Orchestra bene, cercando spesso di svariare il gioco, con dei lanci illuminanti.

Della Rocca: Voto 6 – Primo tempo buono, giocato a ritmi alti, mettendo lo zampino in diverse azioni della Salernitana. Nella ripresa cala un po' fino a quando Sannino non decide di richiamarlo in panchina. (31' st Zito: Voto 5 – Più di quindici minuti per non farsi notare).

Vitale: Voto 6.5 – Dalla sua corsia arrivano le azioni più pericolose, e dal suo piede partono i cross più interessanti per le punte. Meglio in fase offensiva, dove manda fuori giri Germano, costringendo Longo a sostituirlo, che in quella difensiva, chiedere ad Ardizzone e Terracciano. Confeziona il traversone perfetto per la testa di Coda, che poi fornisce l'assist per il momentaneo vantaggio di Donnarumma. Peccato per il giallo rimediato per un fallo su Altobelli.

Rosina: Voto 5.5 – Un voto in meno per l'eccesso di egoismo che ha mostrato ad inizio ripresa, quando va via per vie centrali, poi invece di scaricare per Coda o Donnarumma, meglio piazzati, prova una conclusione telefonata.

Donnarumma: Voto 6.5 – Gli mancava il gol come il pane, che finalmente arriva nella prima frazione di gioco. Corre come sempre tantissimo sacrificandosi anche per la squadra. (26' st Busellato: Voto 5.5 – Non ha un impatto devastante come il match, come invece succede quando parte tra i titolari).

Coda: Voto 6.5 – Solito gran lavoro, non solo in fase offensiva, ma anche per far salire la squadra e in fase di ripiegamento. Copre tutto il fronte offensivo, sfiorando anche la rete in due occasioni di testa nel primo tempo e nella ripresa.

Sannino: Voto 5 – Squalificato, in panchina ci va il suo secondo Fiorin, ma chiuso in uno sky box in tribuna stampa, via telefono prova a governare la squadra, senza lesinare urla che spesso lasciano un po' tutti senza parole. Purtroppo, quando Longo cambia volto alla sua Pro Vercelli, inserendo due punte e passando al 4-2-4, non riesce a fornire le giuste contromosse e la Salernitana soccombe fino al gol del pareggio.   

Massimiliano Grimaldi