Fabiani: "Joao Silva? Criticavano anche Coda". Su Schiavi...

Il ds: "Come si fa a criticare un attaccante che non gioca mai? Rosa completa in tutti i reparti"

Salerno.  

Intervistato dalla redazione di Granatissimi.Ottopagine, il direttore sportivo Angelo Fabiani ha parlato di calciomercato, dei nuovi innesti, dei futuri movimenti e della sfida contro lo Spezia:

Direttore, fatta per Gomis e Bittante?

"Abbiamo depositato i contratti di Gomis e Bittante, stiamo aspettando la ratifica da parte delle società d'appartenenza che, in questi minuti, stanno mettendo tutto a posto. Non ci sono problemi, abbiamo messo a disposizione dell'allenatore due elementi giovani, ma di grande esperienza in categoria. Bittante è un destro che può giocare a sinistra, avevamo bisogno di un calciatore con queste caratteristiche. Prossimi innesti? Siamo al completo. E' fondamentale valorizzare il prodotto che abbiamo in casa: lo score dei nostri giocatori parla da solo, poi ci può stare che qualcuno renda meno per tanti motivi".

E' chiaro, però, che serva qualcosa a centrocampo e una valida alternativa alle punte...

"Abbiamo colmato una lacuna, ovvero quella del terzino: sono partiti Franco e Laverone, abbiamo preso un atleta che sa giocare su entrambe le fasce. Ci concentreremo soprattutto sugli under e stiamo valutando la situazione a 360°, per il resto siamo completi in tutti i reparti. Ulteriori innesti over? Stiamo alla finestra, ma è difficile migliorare ulteriormente una rosa già così competitiva".

Schiavi è tra i calciatori in odore di partenza? Sappiamo che state provando a recuperarlo soprattutto sul piano psicologico...

"A tutt'oggi Schiavi è un calciatore della Salernitana. Alcuni addetti ai lavori devono prendersi le responsabilità, io me le assumo sempre e ho le idee chiare: prendere tanto per prendere non serve, resto dell'idea che Schiavi non è così scarso come viene dipinto in giro. A volte basterebbe farli sentire importanti per cambiare la loro stagione e, di conseguenza, quella della Salernitana. In B in tanti cercano calciatori con le caratteristiche di Schiavi: se devo cambiare un giocatore per sfizio, preferisco tenermi stretto Raffaele".

In uscita ci sono anche Liverani, Ronaldo e Joao Silva?

"Genovese vuole lavorare con quattro portieri, Terracciano resta a Salerno e lo stesso vale per Liverani. Ronaldo ha alternato prove buone ad altre meno buone, ma avendo giocato poco fino a novembre è comprensibile che fisicamente non regga il ritmo fino alla fine. Ha caratteristiche importanti, mi auguro che riesca a dimostrare sul campo il suo valore. Joao Silva? Non dimentico che anche Coda è stato criticato da tutti, oggi è considerato un elemento fortissimo. Vedo molte similitudini: Joao Silva ha un fisico possente, valutarlo sulla base di due partite è sbagliato e bisognerebbe farlo esprimere con maggiore continuità. Sono convintissimo che sia un ottimo attaccante, fa fatica perchè gioca poco".

E' evidente, però, che Joao Silva, quando ha giocato, non ha mai fatto la differenza e non si è mai reso pericoloso...

"Ripeto: quando hai quella stazza fisica, entri in forma soltanto giocando. Ho letto giudizi ingenerosi nei confronti di un ragazzo che resterà a Salerno e sarà sicuramente molto utile"

Quanti under arriveranno? Proverranno tutti dalla Lazio?

"Minala e Filippini sono due elementi interessanti, li stiamo valutando con Lotito, Mezzaroma e Bollini. Non sono due calciatori della Salernitana, ma sono under e il loro profilo può essere giusto".

Tornando agli over, smentite di rito a parte siamo convinti che, soprattutto a centrocampo, qualcosa arriverà perchè serve un giocatore di qualità...

"Ho vinto campionati con elementi non dotati tecnicamente, ma che combattevano e recuperavano tantissimi palloni correndo per dieci. Noi abbiamo una rosa completa nelle sue caratteristiche: c'è quantità in mediana, c'è qualità in avanti. Il tridente offensivo riesce ad esprimersi al meglio perchè alle spalle ci sono giocatori che corrono anche per loro, che li mettono in condizione di rendere. Ritengo che anche a centrocampo siamo a posto, bravo Bollini a metterli nei giusti ruoli".

Quindi a suo avviso la rosa è completa?

"Possiamo giocare con più moduli e abbiamo gli interpreti giusti in tutti i ruoli. Zito e Vitale a sinistra, Bittante e Improta a destra, Della Rocca, Busellato, Ronaldo e Odjer a centrocampo con Rosina che può fungere anche da esterno e da trequartista, una batteria di difensori centrali composta da Tuia, Perico, Bernardini, Schiavi, Luiz Felipe e Mantovani, Coda e Donnarumma in avanti con Joao Silva che darà il suo contributo, portieri di spessore che si giocano il posto e sono in arrivo under per far rifiatare, eventualmente, gli attaccanti. Mi sembra che stiamo a posto"

In realtà è stato Lotito a dire che alcuni elementi sarebbero andati via perchè non funzionali alla causa granata...

"Il confronto con lo spogliatoio è quotidiano, così come quello con la società. Lotito ha spesso detto che vuole giocatori che onorino la maglia, da questo punto di vista credo che nessuno abbia mai tirato indietro la gamba e che l'impegno non sia mai mancato. A volte le parole del presidente vengono strumentalizzate, leggo cose che ritengo stupidaggini: la verità è che sul mercato ci siamo mossi come avevamo programmato". 

Si sente di fare un appello ai tifosi?

"E' un discorso generale: si parla troppo di mercato, ma domenica affrontiamo una signora squadra come lo Spezia. Concentriamoci sulla partita, dobbiamo fare punti"

Abodi, ai nostri microfoni, ha parlato di Mezzaroma presidente della Salernitana in A. Per la prima volta si intravedono spiragli...

"Immagini che vietano a tua sorella o a tuo fratello di fare giornalismo? Il discorso legato a Lotito ha una logica, ma quello di Mezzaroma no. Detto ciò, ho sempre detto che la società non si è posta limiti e punta al massimo: la regola non è stata cambiata perchè non si è mai posto il problema. Chi pensa che la regola incida negativamente sul nostro lavoro è in cattiva fede".

Gaetano Ferraiuolo