Al Tardini via alla Serie B con un grande cerimoniale!

Sfilata delle maglie del campionato, inno nazionale e giuramento del capitano in programma

Salerno.  

Sarà una serata all’insegna dello sport, e di quei principi con cui la Lega B vuole caratterizzare il proprio campionato, quella che inaugura la Serie B ConTe.it venerdì 25 agosto alle 20,30. Rispetto, lealtà, giovani, italianità, territorio… Il Campionato degli italiani si apre al “Tardini” con una sfida tra Parma e Cremonese, due neopromosse dalla storia importante, con un palmares che insieme recita 29 campionati di A. Due club che, per passione, tradizione e pubblico, rappresentano perfettamente l’identità fra squadre e territorio che la Lega promuove.

Il cerimoniale sarà arricchito dall’ingresso di 22 ragazzi con le maglie dei club della Serie B ConTe.it 2017/18, che alzeranno e sventoleranno il telo di centrocampo con il logo del Campionato e due maxi loghi delle squadre a strisce, una gialloblù l’altra grigiorossa, che verranno srotolati alla lettura delle formazioni. Il cerimoniale terminerà come tradizione con l’inno di Mameli, cantato dalle Voci Bianche della corale Giuseppe Verdi di Parma a testimoniare la gioventù e l’italianità della B.

Il campionato anche quest’anno registra numeri importanti sulla presenza in campo di giovani speranze e di atleti italiani. A qualche giorno dalla fine del mercato infatti solo il 22% dei tesserati è straniero mentre quasi un terzo di atleti non supera i 21 anni di età.

Inoltre, come sempre, il cerimoniale viene dedicato anche ai temi di lealtà, che i tesserati assicurano ai propri tifosi e al club, e rispetto da garantire ad arbitri e avversari attraverso comportamenti, atteggiamenti e linguaggi in campo. Per il sesto anno infatti capitani, presidenti e allenatori pronunceranno, in tutti i campi delle prime due giornate, il "Giuramento", nel quale si promette davanti ai propri tifosi il massimo impegno in ogni partita in onore e senso di responsabilità verso la propria maglia.

Un’identità visiva, quella dedicata al Rispetto, che riprende il progetto fair play dell’Uefa al quale la Lega B aderisce attraverso un logo presente nelle maniche sinistre delle maglie, sui cartelli a bordocampo, nei backdrop interviste, sul sito e nei canali social ufficiali. Circa la lealtà proseguirà anche in questa stagione il tour sulla formazione contro il match fixing rivolto a prima squadra, staff tecnici e settori giovanili di ogni club.

Redazione Sport