Probabile formazione: dubbi sul modulo, avanti scalpita Rossi

Il tecnico vara diverse opzioni in vista della gara di domenica

Salerno.  

La gara tra Avellino e Salernitana si avvicina a grandi passi, ed in questo clima di derby, l’attesa diventa estenuante. Le due tifoserie, da giorni ormai, si preparano alla sfida, e questa volta i granata sono chiamati ad uno scatto d’orgoglio, soprattutto per risollevare il morale della piazza. Per fa ciò, in queste ore Bollini sta valutando come giocarsi al meglio le sue carte, ed in questa settimana il tecnico ha avuto a disposizione rientri importanti, i quali amplificano in maniera considerevole il ventaglio di scelte. Nella seduta di ieri la squadra ha lavorato con intensità sul 3-4-2-1, modulo che a seconda della fase di gioco e degli interpreti può tranquillamente diventare un 3-4-3. La seconda scelta è un ritorno al 4-3-3, ma questa opzione potrebbe essere presa in considerazione solo a gara in corso. Più difficile il 3-5-2, modulo che penalizza diversi elementi in attacco, a favore di un centrocampo apparso spesso sotto tono.

Al di là dello schieramento, Bollini dovrà scogliere diversi nodi: tra i pali torna Radunovic, il quale si troverà ancor di più sotto la lente d’ingrandimento dopo l’ottima prestazione di Adamonis contro l’Ascoli. Quest’ultimo, tornato con leggero ritardo dopo l’impegno con la propria nazionale, dovrebbe accomodarsi di nuovo in panchina, salvo ripensamenti dell’ultima ora. In difesa il rientro più importante è sicuramente quello di Bernardini, tenuto a riposo nella scorsa giornata. Nel probabile 3-4-2-1, sull’out di destra a centrocampo dovrebbe rivedersi anche Kiyine, capitano e metronomo della propria nazionale di categoria. Il marocchino si giocherà la maglia con Di Roberto, il quale sta facendo passi avanti sotto l’aspetto della condizione fisica. All’interno solito ballottaggio Ricci - Odjer, con quest’ultimo leggermente favorito. In attacco, invece, la situazione al momento è in continuo mutamento: gli indizi portano verso l’esclusione di Bocalon, con l’inserimento di Rosina al fianco di Sprocati, dietro l’unica punta Rodriguez. Ma l’ex Cesena ha già dimostrato di avere qualche difficoltà quando è da solo a reggere il peso dell’attacco, ed è per questo che nelle ultime ore sono aumentate le quotazioni di Rossi. Il talento scuola Lazio è fortemente sponsorizzato da Lotito, ed il suo poco impiego inizia a diventare un problema. Con Rossi la Salernitana confermerebbe lo schieramento delle ultime uscite (3-4-1-2), ma a quel punto a farne le spese dovrebbe essere Rosina.

Probabile formazione Salernitana (3-4-2-1)

P - Radunovic 80%

D - Schiavi 90%

D - Bernardini 90%

D - Mantovani 90%

C - Di Roberto 55%

C - Minala 90%

C - Odjer 55%

C - Vitale 90%

T - Sprocati 90%

T - Rosina 60%

A - Rodriguez 90%

A disposizione:

Adamonis, liadis, Asmah, Pucino, Della Rocca, Ricci, Rizzo, Kiyine, Signorelli, Zito, Alex, Cicerelli, Kadi, Bocalon, Rossi.

Ballottaggi:

Radunovic 80% - Adamonis 20%

Di Roberto 55% - Kiyine 45%

Odjer 55 % - Ricci 45%

Rosina 60% - Rossi 40% (con quest’ultimo passaggio al 3-4-1-2)

Indisponibili: Tuia, Perico, Gatto, Orlando.

 

Simone Gallo