Salernitana, domani inizia una settimana importante

Ripresa nel pomeriggio, poi mercoledì si conoscerà la decisione della Giustizia Sportiva

Salerno.  

Domenica di riposo, per Salernitana e Lanciano che riprenderanno domani la preparazione in vista della sfida di sabato sera, andata play out che si giocherà al “Guido Biondi” alle 20:30. I granata attendendo di capire se saranno gli abruzzesi gli avversari di questo doppia sfida salvezza, e i rossoneri aspettando con ansia la decisione della Giustizia Sportiva. Terzo incomodo il Livorno, che sta continuando ad allenarsi da quel triplice fischio che ha decretato la retrocessione in Lega Pro, con la speranza di ricevere mercoledì una buona notizia, che possa rimettere in pista gli amaranto, che gridano ancora vendetta per i torti arbitrali ricevuti nell'ultima giornata di campionato. Tre squadre che aspettano, che si preparano, ma solo due che scenderanno in campo per darsi battaglia, e per conquistare questa salvezza, che vale una stagione. A Salerno l'attesa è spasmodica.

I 1300 tagliandi per assistere alla gara del “Guido Biondi” sabato sera sono terminati in pochissime ore, letteralmente polverizzati, a testimonianza di quella che è la passione che spinge il popolo granata. Sarà una vera invasione quella dei supporter salernitani, e per chi non è tra quei fortunati c'à sempre la possibilità del ritorno all'Arechi. Nel mirino il record stagionale di presenze messo a segno con l'Avellino all'esordio in campionato lo scorso mese di settembre. Lotito gongola per questo successo al botteghino, quasi come fosse la prima di un colossal al cinema. Purtroppo per ora gli effetti speciali li abbiamo visti solo sugli spalti, mentre in campo lo spettacolo spesso è stato deprimente, poco esaltante. Serve la gara perfetta, ora, serve la grinta e la cattiveria agonistica. Serve una squadra che lotti su ogni pallone, giocando il match della vita. La Salernitana che arriva a questa sfida, però, non è certamente la migliore in assoluto per condizione fisica e per quel che concerne la situazione infortunati.

Tanti elementi fuori, alcuni che hanno già salutato Salerno, per far ritorno nelle rispettive società di appartenenza, vedi Bagadur e Ceccarelli, altri forzano i tempi per essere in campo, su tutti Moro e Colombo. Il centrocampista ci sarà, l'esterno difensivo, forse sarà pronto solo per la gara di ritorno. In questo momento conta poco, o almeno, quello che conta di più sono le motivazioni, che in casa Lanciano crescono di giorno in giorno, viste le persecuzioni a detta della società abruzzese, messe in atto per rispedire la società in Lega Pro. Vedremo come andrà a finire, sperando che questa volta il risultato del campo possa decretare chi merita di rimanere in serie B, e non si ricorra ai tribunali e alle carte bollate, facendo finire il gioco del calcio ancora una volta in secondo piano.  

Massimiliano Grimaldi