Salernitana: Inzaghi - Bielsa, destini incrociati

Il tecnico granata sarà ufficializzato solo dopo l'arrivo del permesso di soggiorno de "El Loco"

Salerno.  

Roma Caput Mundi. Si potrebbe riassumere così la situazione del mercato della Salernitana in questa fase. Questo perché? Semplice. Tutto ruota intorno a Lotito e alla Lazio. Assodato che Inzaghi è l'allenatore della Salernitana, l'ufficialità arriverà solo nel momento in cui sarà annunciato l'ingaggio di Bielsa sulla panchina biancoceleste. Cosa si aspetta? Il permesso di soggiorno per El Loco Bielsa, che scatenerà una reazione a catena, che inevitabilmente toccherà anche la Salernitana. Lotito rientrerà oggi dalla Francia, dove ieri ha assistito al trionfo dell'Italia contro la Spagna, e domani potrebbe essere un giorno chiave per le due formazioni, quella biancoceleste e quella granata.

Sul fronte mercato, invece, diverse sono le trattative avviate, alcune virtualmente concluse, ma prima di poter firmare qualsiasi tipo di accordo, bisogna attendere l'annuncio ufficiale di Simone Inzaghi. Per ora, le uniche due certezze si chiamano Bernardini, che ha rinnovato per altri due anni e Odjer, che invece ha firmato un quadriennale, con la Salernitana che ha esercitato l'opzione di riscatto del cartellino di proprietà del Catania. Operazione da poco più di 800 mila euro, con il ghanese tra i migliori lo scorso campionato, ancora perno della mediana granata anche nella prossima stagione.

Per quanto riguarda, invece, i possibili acquisti, diversi sono i nomi circolati nelle ultime settimane, e con alcuni ci sono stati anche colloqui che hanno portato al raggiungimento di un accordo, o ad una stretta di mano, con la promessa di rivedersi. In tal senso sono da leggere le trattative con Laverone del Vicenza, e dei due esterni mancini Garofalo e Vitale, su cui c'è anche il Venezia, che arriveranno a parametro zero in uscita dal Novara e dalla Ternana.

L'esterno Carlini aspetta solo un cenno per firmare, mentre per Bacinovic si continua a lavorare, visto che si è inserita anche il Latina nelle ultime ore. Capitolo attaccanti, con Coda e Donnarumma sempre contesi da diverse società, in caso di offerta allettante uno dei due partirà sicuramente, Fabiani sta sondando la volontà del bulgaro Galabinov, con Vantaggiato che sembra più vicino al Benevento, che nelle ultime ore ha offerto un ingaggio più sostanzioso al bomber del Livorno.

Massimiliano Grimaldi