Saldi si parte domani tra acquisti green e solidarietà

Anche in Campania iniziano le svendite, molti gli esperti che consigliano uno shopping consapevole

Sconti, sconti e ancora sconti.... Il conto alla rovescia è ormai iniziato e domani anche in Campania partono i saldi invernali. In quasi tutte le città è ormai possibile trovare vetrine piene di sconti pronte ad attrarre clienti in cerca dell'affare migliore. Anche chi già ha acquistato nel periodo delle feste natalizie si dice pronto ad approfittare delle svendite per rinnovare il proprio guardaroba con qualche capo nuovo a buon prezzo. 

Secondo Confesercenti, infatti, circa un italiano su due si dedicherà allo shopping nei prossimi giorni spendendo circa 122 euro a persona, 280 euro a famiglia. In Campania ci sarà tempo fino al 2 aprile. Come sempre il settore più ambito resta l'abbigliamento, seguito da calzature e accessori.

Ma come orientarsi nelle scelte? Da anni ormai anche la moda cerca di indirizzare i consumatori verso materie e stili rispettosi dell'ambiente, molte le aziende che hanno lanciato linee d'abbigliamento green ed eco-solidali nonché iniziative per promuovere il riciclo dei capi dismessi. Ecco allora che l'inizio dei saldi diventa l'occasione giusta per provare a responsabilizzare sempre più le coscienze verso scelte rispettose dell'ambiente. Prima regola: imparare a leggere le etichette. Come consiglia l'esperta di moda Barbara Molinario, presidente dell'associazione Road to green 2020: ''In questo periodo subiranno un sensibile aumento le vendite nei negozi di abbigliamento, l'importante è scegliere i capi giusti che non siano solo di tendenza, ma che siano anche rispettosi dell'ambiente".

Secondo gli esperti, infatti, sarebbe opportuno prediligere “abiti con etichette che indicano non solo il tipo di fibre utilizzate, ma anche se il capo ha ottenuto delle certificazioni, ad esempio quelle che attestano che si tratta di un filato ottenuto da agricoltura biologica o l'utilizzo di tinture biocompatibili, ma anche quelle legate all'etica che certifica che il prodotto provenga dal mercato equo e solidale”.

Insomma anche con i saldi si punta ad uno shopping green eco-sostenibile. Attenzione per l'ambiente che guarda anche al riciclo e al corretto smaltimento dei capi d'abbigliamento non più utilizzabili. Molti grandi marchi della moda, ad esempio, in cambio dei vecchi capi regalano dei buoni shopping affinché i vestiti raccolti possano essere poi riciclati. Ma tra le parole chiave dei saldi 2019 c'è spazio anche per la solidarietà: c'è chi consiglia di donare a coloro che ne hanno bisogno i capi d'abbigliamento che non vogliamo più. Pochi semplici regole, dunque, per acquisti consapevoli e rispettosi. Per dare spazio alla voglia di shopping spendendo poco e amando di più.