Giornata dell'infanzia: Unicef e Vigili del Fuoco insieme

Celebrazioni in tutta Italia per i 30 anni della convenzione sui diritti infanzia e adolescenza

I comandi dei vigili del fuoco verranno illuminati di blu a testimonianza dell’impegno per i diritti dei bambini...

In occasione del 30° anniversario della convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre, Giornata mondiale dell’infanzia), l'Unicef insieme con il corpo nazionale dei vigili del fuoco organizzerà in tutta Italia una serie di attività e iniziative che coinvolgeranno direttamente i bambini.

In particolare si impegneranno a dare vita a #kidstakeover, momenti in cui i grandi lasceranno il posto ai bambini nelle loro funzioni e a “Go Blue”, in cui i comandi dei vigili del fuoco verranno illuminati di blu a testimonianza dell’impegno per i diritti dei bambini.  

Presso il centro operativo nazionale dei vigili del fuoco, nel palazzo Viminale a Roma, nel pomeriggio del 20 novembre, una delegazione di bambini e giovani guidata dal presidente dell'Unicef Italia Francesco Samengo darà il via al #kidstakeover attraverso la simulazione del coordinamento di un intervento di emergenza. I Takeover e i Go blue proseguiranno dalle 15.30 presso molte sedi delle direzioni regionali e dei comandi provinciali dei vigili del fuoco. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i volontari dei comitati locali Unicef.  

Ad Avellino la caserma dei vigili del fuoco in via Zigarelli diretta dal comandandante Luca Ponticelli sarà protagonista a partire dalle ore 16.00. Un bambino prenderà il posto del comandante ed altri bambini saranno coinvolti nell’esercizio delle funzioni di ruoli del comando (capo turno, responsabile sala operativa etc.). L’incontro si concluderà con il cosiddetto “Go Blue" una petizione visiva con la quale illumineremo di blue la sede dei vigili del fuoco di Avellino, per esprimere il supporto verso quei milioni di bambini che non vanno a scuola, sono senza protezione o costretti ad abbandonare la propria casa.

Così Francesco Samengo presidente dell'Unicef Italia: “Ringrazio il capo dipartimento dei vigili del fuoco Salvatore Mulas e il capo del corpo nazionale dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo, tutto il corpo nazionale dei vigili del fuoco, per aver rinnovato quest'anno l'importante collaborazione con l’Unicef Italia che assume un valore ancora più forte perché avvenuta nell'anno in cui celebriamo i 30 anni della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i 30 anni di collaborazione tra l’Unicef e il corpo nazionale dei vigili del fuoco e gli 80 anni dalla fondazione del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Uniti per i bambini, insieme, si vince!”. 

E proprio in sintonia con i bambini che rappresentano in futuro, ci piace focalizzare l'attenzione sull'opera meritevole e di sensibilizzazione svolta dal Museo Storico del Pompieri e della Croce Rossa Italiana che ha sede nella cittadella della sicurezza a Manfredonia, grazie alla spinta, al dinamismo e alla caparbietà del fondatore Michele Guerra, dove proprio le nuove generazioni sono costantemente e attivamente partecipi e protagoniste. Eccolo il Museo in queste immagini girate da Ottopagine: https://www.youtube.com/watch?v=df_tO7RLcTo

"Conoscere le gesta eroiche dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana rappresenta una preziosa testimonianza dell’opera di intervento e soccorso a servizio della gente. Ecco perchè ci rivolgiamo in particolare ai più piccoli - afferma Michele Guerra - un patrimonio storico e culturale davvero unico e irripetibile, da tramandare alle nuove generazioni per mantenere sempre viva e attuale l’attenzione sul tema della prevenzione, della sicurezza e della formazione e per non dimenticare quei momenti tragici che hanno lasciato il segno nella vita di molti. Un patrimonio da preservare e tramandare." Nella foto i bambini in visita al museo.