Covid: in Campania 54 casi in meno rispetto scorsa settimana

Dopo i dati preoccupanti dell'inizio della scorsa settimana il contagio cala

covid in campania 54 casi in meno rispetto scorsa settimana

Sembra andare verso un ridimensionamento il contagio covid in Campania: siamo ormai a venerdì e in attesa del bollettino di oggi, confrontando i dati della settimana scorsa, molto preoccupanti, e quelli attuali emerge comunque un netto miglioramento.
Tra lunedì e giovedì della scorsa settimana i contagi erano stati addirittura 73: soprattutto per via dei 48 nuovi casi tra lunedì 27 e martedì 28 luglio.
Nello stesso lasso di tempo in questa settimana i nuovi casi sono stati 19: 4 lunedì, 2 martedì, 8 mercoledì e 5 ieri. E nel frattempo aumentano i guariti, con alcuni focolai, come quello di Mondragone ad esempio che va spegnendosi definitivamente.
Preoccupa il ritorno dei decessi però: sei morti negli ultimi 20 giorni, in prevalenza anziani, quasi tutti contagiati da badanti provenienti dall'est europeo, zone in cui da quel che affermano virologi ed esperti potrebbe essersi creato un ceppo più aggressivo del covid 19.
L'indice rt è ancora superiore a 1 in Campania ma si spera che i dati restino bassi o vadano ad azzeramento e che torni presto il sereno.