Tumori, scoperta al Pascale la molecola che blocca i melanomi

Individuato un micro RNa che funziona da soppressore delle cellule maligne

Il risultato arriva dal gruppo di ricerca dell'Istituto Pascale guidato dal direttore scientifico, Gennaro Ciliberto, e dal direttore della struttura complessa di Oncologia medica Melanoma, Paolo Ascierto

Una molecola in grado di bloccare la crescita di cellule del tumore alla pelle. Una importante scoperta napoletana. Una molecola, appartenente alla classe dei microRNA e chiamata miR-579-3p, svolge un ruolo importante nel melanoma maligno. Il risultato arriva dal gruppo di ricerca dell'Istituto Pascale di Napoli, guidato dal direttore scientifico, Gennaro Ciliberto, e dal direttore della struttura complessa di Oncologia medica Melanoma, Paolo Ascierto in uno studio finanziato da Airc ed in collaborazione con il laboratorio di Carlo Croce all'Università di Columbus negli Stati Uniti.

In particolare, i ricercatori hanno dimostrato che questa piccola molecola funziona da soppressore della crescita tumorale: è presente cioè in abbondanza nei normali nei, ma la sua quantità diminuisce sempre di più man mano che il melanoma diventa più aggressivo.

Il miR-579-3p controlla la produzione di due importanti proteine chiamate oncogeni che promuovono la crescita tumorale. Quando i suoi livelli si abbassano, quello dei due oncogeni salgono. Tuttavia, se la molecola viene 'somministrata' alle cellule tumorali dall'esterno, i livelli degli oncogeni scendono e le cellule iniziano a morire.