Un corso di formazione per assumere il ruolo di cerimonialista

Prima iniziativa in Italia ed Europa erogato da una università pubblica

un corso di formazione per assumere il ruolo di cerimonialista

Primo corso di formazione in Italia ed Europa erogato da una università pubblica in cerimoniale, protocollo e galateo istituzionale...

Prenderà il via a ottobre la prima edizione del corso di formazione in “cerimoniale, protocollo e galateo istituzionale” promosso dal dipartimento Saras (storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo) della facoltà di lettere e filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con l’associazione nazionale cerimonialisti enti pubblici Ancep di Bologna e l’accademia italiana galateo con sede a Roma ma operanti, entrambe, su tutto il territorio nazionale.

Si tratta del primo corso, in Italia e in Europa, di cerimoniale erogato presso una università pubblica. Il corso è a numero chiuso ed è accessibile con diploma di scuola superiore. Scadenza iscrizioni il 16 luglio 2020.

Il corso, che sarà diretto da Romana Andò docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi e Presidente del corso di laurea magistrale in “fashion studies” presso l’ateneo capitolino, sarà a numero chiuso e il termine per partecipare al relativo bando di selezione scadrà il prossimo 16 luglio 2020.

Il corso si rivolge sia a coloro che intendano acquisire le competenze professionali di base necessarie ad assumere il ruolo di cerimonialista sia a quanti abbiano esigenza di analizzare meglio le dinamiche proprie di un ambito molto specialistico pur ricoprendo già tale profilo professionale o esercitando altre attività lavorative. Quest’iniziativa, infatti, rappresenta il primo corso sperimentale svolto in ambito universitario a livello nazionale e costituirà, pertanto, un fondamentale passo in avanti verso l’ambiziosa ed impegnativa sfida finalizzata a rendere il cerimoniale oggetto di studio e di interesse accademico come accade già da tempo in molti altri Paesi.

Il corso avrà una durata di circa 4 mesi. Le lezioni si terranno a Roma presso l’Università “La Sapienza” il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le attività didattiche potranno essere interamente fruite anche in modalità online.

Il bando di partecipazione prevede, inoltre, la possibilità che sia il datore di lavoro a corrispondere l’importo della quota di iscrizione (850 euro) a favore dei propri dipendenti. Gli Insegnanti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno sostenere parte dei costi di iscrizione facendo uso della “carta del docente”.

Quanti seguiranno con profitto il corso e conseguiranno il relativo attestato, potranno anche beneficiare di un riconoscimento di 20 Crediti formativi validi per l’ottenimento dell’attestazione di qualificazione professionale di cerimonialista rilasciata da Ancep. I Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) attribuiti al corso, invece, saranno 10 e potranno essere riconosciuti per corsi di laurea o master universitari.