Aumenta l'Iva: lo dice il ministro Tria

Ma Salvini e Di Maio lo stoppano: "Con noi non aumenterà mai". Ma bisogna trovare "le alternative"

Al momento l'aumento dell'Iva c'è. A dirlo il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, durante l'audizione sul Def in commissione di Bilancio di Camera e Senato. L'Iva aumenterà, secondo Tria, se non saranno definite misure alternative nei prossimi mesi.
Naturalmente Di Maio e Salvini hanno assicurato, nuovamente, che non ci sarà alcun aumento, ancora una volta.
Il problema è che per evitare l'aumento, come ha assicurato Tria, serve trovare i soldi che andrebbero a coprire l'eventuale innalzamento dell'Accise. Salvini ha spiegato che Tria “Deve essere prudente, ma noi stimoleremo il coraggio”.
Eppure il ministro ha descritto la situazione in maniera più rosea di quel che sembra: “ha anche spiegato che "a livello europeo non siamo in recessione, probabilmente non lo siamo in Italia dopo la recessione tecnica dell'ultimo trimestre dello scorso anno, ma c'è un forte rallentamento significativo, con previsioni ottimistiche" per la seconda metà dell'anno". "Lo scenario macroeconomico programmatico - ha concluso - poggia su obiettivi di finanza pubblica coerenti con le regole nazionali e comunitarie. Il perseguimento di questi obiettivi richiederà uno sforzo fiscale che nel breve termine inevitabilmente attenua il ritmo di crescita dell'economia, a parità di altre condizioni e ignorando retroazione favorevole che potrebbe pervenire dal minor livello dei rendimenti sui titoli di stato".