Governo, stop ai fondi editoria e riordino delle frequenze tv

Per l'emittenza locale molte norme cambieranno gli scenari

Non solo la conferma dei tagli all'editoria, ma anche il divieto di incrocio, che diventa strutturale, tra editoria, televisione e comunicazioni elettroniche.

 

Ecco, capitolo per capitolo, tutte le norme contenute nella nuova manovra

 Dalle misure per il sisma del Centro Italia a 15 milioni per incentivare il trasporto di merci su ferro, dal taglio di 600 milioni a FS alle risorse per le autostrade ciclistiche, passando per la nuova web tax al taglio dei contributi all'editoria: sono alcune delle misure inserite al Senato durante l'esame della legge di Bilancio, che ora dovrà essere approvata in via definitiva dalla Camera. All'ultimo minuto, dal maxi emendamento depositato dal Governo in aula, sono saltate le norme per regolamentare gli Ncc, riapprovate in un provvedimento a parte nel corso di un Consiglio dei ministri straordinario nella notte.

15 MLN INCENTIVI PER TRASPORTO MERCI SU FERROVIA Cinque milioni di euro all'anno, per il triennio 2019-2021, per la compensazione dei costi supplementari per lutilizzo dellinfrastruttura ferroviaria nazionale, inclusi quelli relativi al traghettamento ferroviario dei treni merci e alle attività connesse, sostenuti dalle imprese ferroviarie rispetto ad altre modalità più inquinanti, per leffettuazione di trasporti ferroviari di merci aventi origine o destinazione nelle regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Un decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Mef, disciplinerà le modalità di attribuzione delle risorse. Le eccedenti saranno destinate ad un ferrobonus, in misura non superiore al valore di 2,5 euro a treno/km. "Detto contributo - si legge - che tiene conto dei minori costi esterni rispetto ai trasporti in modalità stradale, è ripartito fra le imprese aventi diritto in maniera proporzionale ai treni/km effettuati".

TAGLIO 600 MLN NEL 2019 A FS A seguito della trattativa con la Commissione Ue la Manovra ha rimodulato le risorse destinate a Fs nel prossimo triennio, con un taglio di 600 milioni di euro per il 2019.

AFFIDAMENTO DIRETTO FINO A 150MILA EURO, NEGOZIATO FINO A 350MILA In attesa della riforma del Codice degli appalti, per tutto il 2019, le stazioni appaltanti potranno procedere all'affidamento di lavori tra 40mila euro e 150mila euro attraverso affidamento diretto previa consultazione - ove esistenti - di tre operatori economici o, per lavori tra 150mila euro e 350mila euro attraverso procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno dieci operatori economici per i lavori.

INCENTIVI MOTORINI ELETTRICI Arriva l'incentivo per i motorino elettrici pari al 30% del prezzo di acquisto a fronte della rottamazione di un mezzo di stessa categoria (da euro 0 a euro 2). Il contributo massimo è stabilito in 3mila euro. Per la copertura sono destinati 10 milioni per il 2019.

SCONTO 50% TASSA AUTO D'EPOCA Sconto del 50% sulla tassa automibilistica delle auto e delle moto d'epoca con una anzianità di immatricolazione tra 20 e 29 anni.

OK REVISIONE A TERZI TIR Estesa la facoltà del ministero dei Trasporti di affidare in concessione a imprese di autoriparazione le revisioni anche dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate destinati a trasporto merci non pericolose o non deperibili.

OK SPERIMENTAZIONE MICRO E-MOBILITY SU STRADA Al via la sperimentazione nelle città della circolazione su strada di veicoli di mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica come segway, hoverboard e monopattini. Sarà necessario un decreto attuativo del Mit.

1,5 MLN PER PONTE SAN MICHELE SULL'ADDA Stanziti 1,5 milioni nel 2019 per il ripristino del ponte San Michele sull'Adda. RISORSE METRO ROMA Cinquantacinque milioni di euro per il 2019, 65 milioni per il 2020 e 25 milioni per il 2021. Sono queste le risorse stanziate per la revisione progettuale del completamento e per lacquisto di materiale rotabile della linea C della metropolitana di Roma e, anche, per interventi di manutenzione straordinaria delle linee metro A e B.

200 MLN A CONNESSIONI FERROVIE PORTI/AEROPORTI Destinare 100 milioni all'anno, nel biennio 2019-2020, del contratto di programma Mit-Rfi 2017-2021 alla realizzazione di connessioni ferroviarie in grado di attivare finanziamenti Ue per le connessioni portuali e aeroportuali.

50 ASSUNZIONI A MOTORIZZAZIONE Ok a 50 assunzioni al dipartimento per i trasporti terrestri, la navigazione e gli affari generali del Mit per assicurare maggiori attività in termini di sicurezza stradale.

INCENTIVI PER PATENTI CAMIONISTI UNDER 35 Via libera agli incentivi per l'assunzione di giovani camionisti. Gli autotrasportatori under 35 assunti con contratto a tempo indeterminato potranno godere del rimborso del 50% delle spese per il conseguimento della patente per la guida dei veicoli destinati al trasporto di merci per conto terzi. Allo stesso tempo sarà possibile la detrazione, ai fini dell'imposta sul reddito delle società, alle imprese di autotrasporto per conto terzi, delle spese sostenute per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida di camion, sostenuti da guidatori under 35, fino ad un massimo di 1500 euro.

POSSIBILE PROROGA TERMINE TEMPI LAVORI PRIU In caso di fermo cantiere per cause di forza maggiore i termini di ultimazione delle opere dei Programmi di riqualificazione urbana del Mit vengono prorogati per tutto il periodo di fermo cantiere.

PROROGA 2019 BONUS CASA E BONUS MOBILI Prorogati a tutto il 2019 il bonus casa al 50% sulle ritrutturazioni edilizie ed il bonus mobili al 50% sull'acquisto di elettrodomistici ad alto efficientamento se comprato congiuntamente a lavori di ristrutturazione.

10 MLN A SICUREZZA SVINCOLI TANGENZIALI Ok a 5 milioni all'anno, per il biennio 2019-2020, ad Anas per la messa in sicurezza di svincoli tangenziali nei capoluoghi di provincia.

IN ARRIVO MAGGIORI ASSUNZIONI PER SICUREZZA FERROVIE E STRADE Ok ad aumento della dotazione organica complessiva dellAgenzia nazionale per la sicurezza stradale e ferroviaria di ulteriori di 135 unità, di cui 7 posizioni dirigenziali di livello non generale. Previsto anche un incremento di ulteriori 128 unità di personale non dirigenziale e di ulteriori 7 posizioni di livello dirigenziale non generale. Infine, previsto un incremento di ulteriori 134 unità di personale non dirigenziale, di cui 67 unità da assumere nel 2019 e 67 unità nel 2020 e di ulteriori 7 posizioni dirigenziali di livello non generale (incremento da 25 a 32 unità), di cui 4 unità da assumere nel 2019 e 3 unità nel 2020.

OK A 85 MLN RISPARMI CAMERA PER RICOSTRUZIONE POST SISMA CENTRO ITALIA Ok a 85 milioni di euro risarmiati dalla Camera nell'ultimo anno destinati alla ricostruzione delle zone del centro Italia colpite dal terremoto.

SISMA CENTRO ITALIA: DA PROROGA EMERGENZA A ZONA FRANCA Prorogato per tutto il 2019 lo stato di emergenza per il sisma del Centro Italia con uno stanziamento di 360 milioni. La struttura commissariale viene invece prorogata fino a tutto il 2020 Gli spazi finanziari in più concessi alle regioni del Centro Italia colpite dal terremoto potranno essere utilizzati anche per la sicurezza delle infrastrutture. Le agevolazioni della Zona franca urbana vengono estese fino al periodo di imposta 2020 per tutte le nuove imprese che intraprendono una nuova iniziativa economica entro il 31 dicembre 2019, eccetto per le imprese edili. Prorogato al 1 giugno 2019 il termine entro il quale i cittadini, non titolari di reddito di impresa e lavoro autonomo, possono restituire i tributi sospesi. Prorogata di due anni, fino al 2020, l'esenzione delle imposte dirette sui redditi dei fabbricati distrutti o dannegiati dal sisma. Sempre fino al 2020 è stato prorogato lo stop delle cartelle esattoriali. Stanziati, inoltre, per il 2019, 2 milioni ai comuni del cratere sismico diversi da L'Aquila. Stop anche al pagamento delle imposte per le insegne luminose e per occupazione di suolo pubblico per gli esercizi del cratere. Nelle regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016, sarà possibile inoltre individuare nuovi siti per il deposito temporaneo delle macerie, compresi i materiali prodotti fino alla fine del 2019 (e non più del 2018), come ad esempio quelli derivanti dalle attività di demolizione e ricostruzione. Sarà possibile per lo stesso periodo anche disporre aumenti di quantità e tipologie di rifiuti da conferire negli impianti già autorizzati.

SOSTEGNO PER TERREMOTO EMILIA Ok alla proroga anche per il 2020 delle disposizioni relative alla stipula di unapposita convenzione con Fintecna, o con una società da questa interamente controllata, per assicurare alle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, il supporto necessario unicamente per le attività tecnico- ingegneristiche, dirette a fronteggiare con la massima tempestività le esigenze delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del maggio 2012. Via libera anche alla proroga a tutto il 2020 della possibilità ai commissari per la ricostruzione di assumere personale con contratto di lavoro flessibile, in deroga ai vigenti vincoli. Prorogato al 31 dicembre 2020 anche il termine entro il quale i commissari delegati riconoscono alle unità lavorative, ad esclusione dei dirigenti e titolari di posizione organizzativa alle dipendenze della regione, degli enti locali e loro forme associative, il compenso straordinario per le prestazioni di lavoro reso per la ricostruzione. Prorogato al 2020, per gli enti locali di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012, la sospensione del pagamento delle rate dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti. Ok anche all'aumento di 35 milioni di euro (raddoppiando lincremento di dotazione già disposto con la legge di Bilancio 2018) per gli anni 2019 e 2020 la dotazione del fondo per la ricostruzione delle aree dellEmilia-Romagna colpite dal sisma.

2 MLN A RICOSTRUZIONE SISMA VENETO Due milioni nel 2019 al commissario per la ricostruzione del Veneto dopo il terremoto del 2012.

160 MLN RISTORO AUTOTRASPORTATORI GENOVA Stanziati 80 milioni annui nel 2019 e nel 2020 a favore degli autotrasportatori penalizzati dal crollo del ponte Morandi di Genova.

100 MLN A ZONA FRANCA URBANA GENOVA Ok a 50 milioni annui, per il biennio 2019 e 2020, per la Zona franca urbana di Genova.

200 MLN A AUTORITA' PORTUALE GENOVA Stanziati 50 milioni all'anno dal 2019 al 2022 all'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale.

2 MLN CENTRO MERCI ALLESANDRIA SMISTAMENTO Il commissario di Genova dovrà occuparsi anche dell'ottimizzazione dei flussi veicolari. In particolare, con uno stanziamento di 2 milioni, dovrà occuparsi della progettazione del nuovo centro merci Alessandria Smistamento.

SLITTA DI UN ANNO DOCUMENTO UNICO CIRCOLAZIONE Slitta di un anno, dal 1° gennaio 2019 al 1° gennaio 2020, l'entrata in vigore del Documento unico di circolazione.

PROROGA COMMISSARIO GALLERIA PAVONCELLI Prorogata dal 31 dicembre 2018 al 31 maggio 2019 la gestione commissariale della "Galleria Pavoncelli", la via d'acqua danneggiata dopo il terremoto dell'Irpinia che consente di servire la Regione Puglia, attraverso l'acquedotto del Sele, con le acque prelevate dalla sorgente di Caposele, in provincia di Avellino.

ALLUNGATA VITA SKILIFT ABRUZZO E MARCHE Prorogata di un anno, per tutto il 2019, la vita tecnica degli skilift in scadenza nelle regioni Abruzzo e Marche.

ARRIVANO INCENTIVI PER E-CAR. 'MALUS' PER CHI INQUINA Arriva il bonus malus alla francese per chi acquista una nuova auto. Per l'acquisto di auto elettriche, in caso di rottamazione, l'incentivo previsto è di 6.000 euro e 2.500 per le ibride. Più basso, invece, l'incentivo in caso di mancata rottamazione. In questo caso è prevista un'incentivazione di 4.000 euro per le elettriche e 1.500 per le ibride. Previsto, inoltre, un paletto anti-Tesla. Per non favorire l'acquisto di auto elettriche particolarmente costose, come quelle del gigante statunitense, è previsto un tetto 50mila euro di costo massimo per l'acquisto incentivato. Previsto anche uno sgravio fiscale sul 50% di spese per l'istallazione di infrastrutture di ricarica fino a un massimo di 3mila euro. L'aggravio sul costo di listino delle auto inquinanti è previsto invece a partire da 160 fino a 175 CO2 g/km con una ecotassa di 1.100 euro; 1.600euro per la fascia superiore; 2mila per 201-250 CO2 g/km; 2.500 per quelle ancora superiori.

STRUTTURA MISSIONE PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE Arriva a Palazzo Chigi la Stuttura per la progettazione dei beni ed edifici pubblici. La Struttura aiuterà su richiesta gli enti locali e le Regioni nei seguenti compiti: favorire gli investimenti, sia delle amministrazioni centrali che locali; innnovazione tecnologica; efficientamento energetico e ambientale; manutenzione - ordinaria e straordinaria - di edifici e beni pubblici (edilizia statale, scolastica, universitaria, sanitaria e carceraria); predisposizione di modelli innovativi progettuali per gli edifici pubblici. Previste 300 assunzioni.

FONDO CDP ANCHE PER INVESTIMENTI CON PRIVATI Una parte del Fondo rotativo della Cassa depositi e prestiti potrà essere utilizzato anche per i contratti di partenariato tra pubblico e privato. La norma inserisce tra i progetti ammessi al fondo, anche quelli cofinanziati da P.a. e privati. Il Fondo anticiperà le spese necessarie per la redazione delle valutazioni d'impatto ambientale e i documenti dei diversi livelli progettuali. Una quota delle risorse - oltre che all'edilizia scolastica, come già previsto - dovranno essere destinate alle opere relative al contrasto del dissesto idrogeologico, prevenzione del rischio sismico e a opere da realizzare tra pubblico e privato.

CONTRIBUTO DE MINIMIS ALLUVIONE PIEMONTE 1994 Il contributo alle imprese colpite dagli eventi alluvionali del Piemonte del novembre 1994 non dovrà essere non superiore al tetto previsto dai regolamenti della Commissione europea per gli aiuti de minimis. L'atteso dm del Mef per la definizione dei criteri e delle modalità per l'accesso al contributo dovrà essere adottato entro il 31 marzo 2019.

8 MLN LIGURIA Stanziati otto milioni di euro per la Liguria per il maltempo del 29 e 30 ottobre scorso per interventi di progettazione e ripristino di opere a mare danneggiate.

5 MLN ELETTRIFICAZIONE BIELLA-NOVARA In arrivo 5 milioni per l'elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Novara. 

9 MLN A AEROPORTO CROTONE Stanziati 3 milioni all'anno, per il triennio 2019-2021, all'eroporto di Crotone.

OK 20 DIRIGENTI MEF PER SPINTA INVESTIMENTI PUBBLICI Ok allincremento della dotazione organica del Mef, per il triennio 2019-2020, di 20 posti di funzione dirigenziale di livello non generale, per sostenere le attività in materia di programmazione degli investimenti pubblici e di valutazione della fattibilità e della rilevanza economico-finanziaria dei provvedimenti normativi. Relativamente agli investimenti locali Investitalia si avvale della collaborazione tecnica della Fondazione patrimonio comune dellAnci.

OK INVESTIMENTI ANCHE PER TRAM-METRO Una quota del piano di investimenti pubblici, contenuto nella manovra, dovrà essere destinata allo sviluppo e alla sicurezza dei sistemi di trasporto pubblico di massa "su sede propria", ovvero metro, tram, mini-metrò e filobus.

CHIARIMENTO PER STOP TAGLIO TAX CREDIT GASOLIO AUTOTRASPORTO Arriva una norma interpretativa in tema di accise applicabili al gasolio utilizzato come carburante per autotrasporto, per evitare dal 2019 il taglio del 15% del credito d'imposta in favore degli autotrasportatori. In particolare, viene chiarito che è da intendersi abrogata dal decreto 193 del 2016 la norma che dispone loperatività dal 2019 del taglio del 15%, disposto dalla legge di Stabilità del 2014, della percentuale di fruizione del credito di imposta in favore degli autotrasportatori per laumento di accisa sui carburanti. Infine viene chiarito che laliquota sul gasolio commerciale usato come carburante è stata determinata sempre decreto 193 del 2016 (403,22 euro per mille litri) e che è dunque superato ogni effetto di riduzione del credito dimposta.

2 MLN PER INCENTIVI ACQUISTO SEGGIOLINI ANTI-ABBANDONO Un milione di euro all'anno, per il 2019 e il 2020, per incentivare l'acquisto di seggiolini con dispositivi anti- abbandono.

ACCESSO GRATUITO ZTL PER E-CAR Nel delimitare le Zone a traffico limitate, Ztl, "i Comuni consentono, in ogni caso, l'accesso gratuito a tali zone, ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida".

FONDO 2 MLN PER AUTOSTRADE CICLABILI Arriva un fondo, nel 2019, di 2 milioni di euro, per finanziare autostrade ciclabili.

NUOVE RISORSE PROLUNGAMENTO METRO MILANO Nuove risorse per il prolungamento della linea metropolitana da Milano fino al Comune di Monza: 15 milioni di euro per il 2019, 10 milioni nel 2020, 25 milioni nel 2021, 95 milioni nel 2022, 180 milioni nel 2023, 245 milioni nel 2024, 200 milioni nel 2025, 120 milioni nel 2026 e 10 milioni nel 2027.

400 MLN PER MESSA IN SICUREZZA SCUOLE E STRADE Nel 2019 saranno assegnati ai Comuni 400 milioni di euro per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e beni culturali. Le risorse saranno assegnate entro il 10 gennaio del nuovo anno con la seguente ripartizione: 40mila euro a ogni ente locale con meno di 2mila abitanti, 50 mila per quelli che hanno tra i 2mila e i 5 mila abitanti. Settantamila euro per i comuni fino a 10mila abitanti e 100mila per quelli fino a 20mila abitanti.

250 MLN ANNUI FINO A 2033 A MANUTENZIONE SCUOLE E STRADE Alle province e alle Regioni a statuto ordinario è assegnato un contributo di 250 milioni di euro annui, dal 2019 al 2033, da destinare al finanziamento di piani di sicurezza pluriennali per la manutenzione di strade e di scuole.

250 MLN A PONTI SUL PO Stanziati 50 milioni annui dal 2019 al 2023 alla messa in sicurezza dei ponti sul Po.

RISTORI TASI PER SICUREZZA STRADE E SCUOLE Stanziati 190 milioni annui dal 2019 al 2023, a titolo di ristoro per i comuni interessati da pardita di gettito a seguito dell'introduzione della Tasi, per lavori di messa in sicurezza di strade e scuole. 

RISORSE PER POTENZIARE TRASPORTO PER VIA D'ACQUA NAVIGABILI INTERNE Inserita anche il potenziamento e lo sviluppo del trasporto per vie d'acqua navigabili interne tra le attività che beneficiano dell'impegno di spesa quindicinale a carico dello Stato pari a 20 milioni. Vengono quindi inserite anche le vie d'acqua interne nel campo d'azione del dpR di ripartizione e di erogazione dei fondi per l'innovazione del sistema dell'autotrasporto merci, dello sviluppo delle catene logistiche e del potenziamento delle intermodalità.

25 MLN RISTRUTTURAZIONE AEROPORTO REGGIO CALABRIA Via libera al finanziamento di 25 milioni per il biennio 2019-20 per la ristrutturazione e messa in sicurezza dell'aeroporto di Reggio Calabria.

FONDO CYBERSECURITY E RESILIENZA ENERGETICA: 3 MLN Via libera al nuovo fondo, con una dotazione iniziale di un milione all'anno per il triennio 2019-2021, per il potenziamento degli interventi e delle dotazioni strumentali in materia di difesa cibernetica e per il rafforzamento delle capacità di resilienza energetica nazionale. Un decreto del ministro della Difesa, adottato d'intesa con il Mise, dovrà ripartire le risorse tra i diversi interventi.

MAGGIORI INTROITI ASTA 5G IN CASSE STATO I maggiori introiti dell'asta per le frequenze 5G vengono destinati al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica.

RIORDINO FREQUENZE TV Arriva il riordino delle frequenze delle frequenze televisive per il refarming della banda 700 MHz. La norma prevede una rimodulazione della riserva della capacità trasmissiva eliminando la riserva predeterminata di un terzo per l'emittenza in ambito locale. Allo stesso tempo si stabilisce la riserva, per la diffusione di contenuti in ambito locale, di una quota della capacità trasmissiva determinata con l'adozione del piano di assegnazione delle frequenze per la diffusione televisiva su frequenze terrestri, a garanzia delle trasmissioni televisive da parte dei fornitori di servizi media audiovisivi in ambito locale e, quindi, del pluralismo informativo.

DIFFERISCE A LUGLIO OBBLIGHI PROGRAMMAZIONE TV Slitta di 6 mesi l'entrata in vigore degli obblighi di programmazione, per i fornitori di media audiovisivi, introdotti con il dgls attuativo della legge di riforma Francheschini sul settore cinematografico. Nel dettaglio, la norma differisce al 1° luglio (anziché dal 1° gennaio 2019) i seguenti obblighi: 53% di opere europee programmate per i fornitori di servizi di media audiovisivi lineari; il 12,5% (di cui almeno cinque sesti a opere prodotte da produttori indipendenti) della quota di introiti destinata al pre-acquisto o all'acquisto o alla produzione di opere europee da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi lineari diversi dalla Rai, che sale al 18,5% per la Rai; una sottoquota del 3,5% alla programmazione di opere cinematografiche indipendneti italiane per i fornitori di servizi di media audiovisivi lineari diversi dalla Rai, che sale al 4% per la Rai. Slittano al 1° luglio anche gli obblighi di programmazione per le opere audiovisive di espressione originale italiana, ovunque prodotte, che prevedono una sotto quota di almeno la metà della quota prevista per le opere europee (dunque almeno il 26,5%) nella misura di: almeno la metà, per la concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale; almeno un terzo, per gli altri fornitori di servizi di media audiovisivi lineari. Stessa sorte - differimento dal 1° gennaio al 1° luglio - per gli obblighi di investimento - almeno il 20% degli introiti italiani - in opere audiovisive europee prodotte da produttori indipendenti, con particolare riferimento alle opere recenti, per i fornitori di servizi di media audiovisivi a richiesta che hanno la responsabilità editoriale di offerte rivolte ai consumatori in Italia, anche se stabiliti in altro Stato membro, come - ad esempio - Sky Go.

STRUTTURALE DIVIETO INCROCI GIORNALI-TV Dal 2019 il divieto di incrocio tra editoria, televisione e comunicazioni elettroniche diventa strutturale.

ARRIVA LA NUOVA WEB TAX Arriva la nuova web tax sui servizi digitali con una aliquota del 3% sullammontare dei ricavi tassabili realizzati in ciascun trimestre. La nuova imposta entrerà in vigore dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta della Manovra. Cancellata dunque la web tax inserita nell'ultima legge di Bilancio, che come questa prevedeva una aliquota del 3%. La nuova imposta si applica ai soggetti esercenti attività dimpresa che, singolarmente o a livello di gruppo, nel corso di un anno solare realizzano congiuntamente: un ammontare complessivo di ricavi ovunque realizzati non inferiore a 750 milioni e un ammontare di ricavi derivanti da servizi digitali realizzati in Italia non inferiore a 5,5 milioni. I soggetti non residenti che realizzano queste condizioni ma che sono privi di stabile organizzazione in Italia e che non versano l'Iva dovranno fare richiesta allAgenzia delle entrate di un numero identificativo. Ricadranno nel raggio d'azione della nuova web tax i ricavi derivanti da: veicolazione su uninterfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia; messa a disposizione di uninterfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e di interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni o servizi; trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dallutilizzo di uninterfaccia digitale. La nuova imposta sarebbe quindi diretta principalmente a pubblicità e vendita di dati e riguarderebbe in primo luogo giganti del web come Facebook e Google. La definizione, poco chiara, tuttavia, non eslcude esplicitamente i servizi di b2c (business to consumer) come Amazon. Condizione per far scattare l'imposta sarà la localizzazione in Italia dell'utente del servizio tassabile. Un decreto del Mef da emanare entro 4 mesi stabilirà le disposizioni di attuazione dellimposta. Uno o più provvedimenti del direttore dellAgenzia delle entrate definirà invece le modalità applicative delle nuove norme. Prevista, infine, una relazione annuale del ministro dell'Economia sull'attuazione della nuova imposta.

STOP DA 2020 A AGEVOLAZIONI TARIFFARIE GIORNALI, RADIO, TV Stop dal 2020 alle riduzioni tariffarie per le imprese editrici e radiotelevisivi.

5 MLN IN 2019 A RADIO RADICALE Via libera allo stanziamento di 5 milioni per Radio Radicale per il rinnovo semastrela della convenzione con l'emittente radiofonica.

STABILIZZAZIONE 90 EURO CANONE RAI Stabilizzata a regime la riduzione a 90 euro del canone Rai.

80 MLN A DIGITALIZZAZIONE RAI Stanziati 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 in favore della Rai, "per la realizzazione di infrastrutture digitali, secondo le modalità stabilite con decreto del ministro dellEconomia e delle finanze, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico".

200 MILA EURO PER COMITATO CODICE TV-MINORI Stanziati 200mila euro per il funzionamento del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori.

DE MINIMIS A AUMENTI PUBBLICITA' SU GIORNALI E TV Introdotto il tetto de minimis per la concessione del credito di imposta alle aziende che aumentano gli investimenti pubblicitario su giornali e tv.

TAGLIO PROGRESSIVO CONTRIBUTI EDITORIA Taglio progressivo dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici fino alla loro abolizione nel 2022 e abrogazione dal 2020 della legge 230 del 1990 che destinava un contributo aggiuntivo a Radio Radicale. Per il 2019 si prevede un taglio dellimporto complessivamente erogabile a ciascuna impresa editoriale del 20% della differenza tra limporto spettante e 500mila euro; per il 2020 il taglio sale al 50%; nel 2021 la riduzione sarà del 75% per essere azzerato nel 2022. La norma prevede inoltre l'emanazione di uno o più decreti della presidenza del Consiglio dei ministri per individuare "le modalità per il sostegno e la valorizzazione di progetti, da parte di soggetti sia pubblici che privati, finalizzati a diffondere la cultura della libera informazione plurale, della comunicazione partecipata e dal basso, dellinnovazione digitale e sociale, delluso dei media, nonché progetti volti a sostenere il settore della distribuzione editoriale anche avviando processi di innovazione digitale, a valere sul fondo per il pluralismo".

TAX CREDIT EDICOLE Credito d'imposta biennale per le edicole, fino ad un massimo di 2mila euro, ma utilizzabile solo in compensazione. La norma stanzia risorse pari a 13 milioni di euro nel 2019 e 17 nel 2020. Il credito verrà parametrato agli importi pagati per Imu, Tasi, Cosap (la tassa sul suolo pubblico) e Tari per i locali utilizzati per la vendita di giornali, riviste e periodici.