In & Outil commento di Sonia Lantella

Insigne sale in cattedra. Bene pure Buonaiuto. Strega promossa

Un plauso anche ai ritrovati Antei e De Pinto

insigne sale in cattedra bene pure buonaiuto strega promossa

Rinato. Il Benevento targato Bucchi. Il giusto regalo di Natale per i 10.475 tifosi presenti questa sera al Vigorito. Tre punti d'oro contro un Crotone che si conferma squadra in difficoltà nonostante la cura di Oddo. Che proprio non riesce a rimettere i calabresi sulla retta via. A differenza dell'allenatore giallorosso. Lui ritrova più alternative in difesa ma perde tre elementi a centrocampo con la squalifica di Bandinelli, il mancato recupero di Viola e la risoluzione di Nocerino. Eppure trova equilibrio con l'ingresso in campo dal primo minuto di Del Pinto per un 3-5-2 mascherato vista la posizione di Buonaiuto nella fase di possesso. Posizione più avanzata, al fianco di Insigne con Coda perno centrale. Insomma un 3-4-2-1. Promosso quindi il suo Benevento. Passa anche il tecnico ex Perugia.

IN - Migliore in campo sicuramente Insigne. Finalmente ritrova la fiducia ed un posto in squadra. Bucchi lo chiama in una posizione inedita. Libero di muoversi ma dietro a Massimo Coda e il piccolletto dà qualità e sblocca presto il risultato con un tiro che parte dalla sinistra. Con lui dentro, l'attacco diventa più sbarazzino e il Crotone deve fare affidamento su tutte le forze a disposizione ma invano. Perchè è sempre lui, Robertino, a procurarsi un rigore nella ripresa. Vorrebbe calciarlo, ma Coda gli chiede palla. Massimo ha un conto in sospeso, deve rifarsi davanti al suo pubblico. Roberto comprende e sul discetto il numero 9 non sbaglia. Il 2 a 0 è servito. Al secondo posto c'è lui, Christian Buonaiuto, pupillo di mister Bucchi. Il giocatore ha una dichiarata libertà di movimento. Interno di centrocampo con una posizione più avanzata quando il gioco lo permette. Spunti interessanti che partono proprio dal numero 17 fino al 81' quando si rende protagonista di un gol semplicemente splendido. Tanto da far entrare in campo per l'esultanza anche l'allenatore sannita. E nella lista degli "in" ci sono pure Antei e Del Pinto. Lo meritano entrambi. Il difensore romano rientra nella gara col Cosenza perché obbligato. Ritrova il posto col Crotone nonostante le alternative di Costa e Billong. Lui al centro, al suo fianco Volta e Di Chiara. Non fanno molto i calabresi ma quando si rendono pericolosi i suoi interventi sono sempre puliti. E' un giocatore ritrovato. Un acquisto importante alle porte del mercato di gennaio. Per non parlare di Del Pinto, detto Lollo. Tre mesi di inattività per infortunio e un ruolo in cabina in una gara delicata. Fa bene Lorenzo. Sempre attento e bravo a dare equilibrio alla squadra. 

OUT - Difficile trovare un giocatore della strega da depennare. Forse l'unico che non è riuscito a rendere secondo le proprie potenzialità è Improta. Poco incisivo sulla sua fascia e anche alle volte fuori dal gioco. In fase difensiva fa poco ma Di Chiara non ha bisogno di grande sostegno. Un voto più basso rispetto ai suoi compagni ma sicuramente in una gara semplicemente perfetta.