"Il Ballo di San Vito" per rilanciare il centro di Felitto

Ideata una rassegna artistico culturale dedicata alle tradizioni del territorio

il ballo di san vito per rilanciare il centro di felitto
Felitto.  

Al via con una rassegna di eventi per la rinascita del centro storico di Felitto. La kermesse artistico culturale “Il ballo di San Vito” si inserisce nella cornice dei festeggiamenti del Santo patrono cittadino e si svilupperà da sabato 8 giugno a domenica 16. Palazzo Migliacci sarà la location d'eccezione dei numerosi eventi della manifestazione tutta dedicata al rafforzare e riprendere le tradizioni culturali, popolari e religiose come forte simbolo di appartenenza ed aggregazione locale. La promotrice della rassegna Rosi Di Stasi la identifica come “un percorso artistico culturale condiviso per la rinascita del centro storico di Felitto”. In programma numerosi laboratori che faranno cimentare i partecipanti in attività divertenti all'insegna della creatività.

L'inaugurazione è fissata per sabato 8 giugno alle ore 17 presso il Palazzo Migliacci. A seguire la presentazione della mostra di pittura di Enzo Marotta "Portoni, portali e vicoli del borgo di Felitto". Domenica 9 in programma il primo laboratorio per la creazione di costumi tradizionali, coordinato da Liliana Arcaro. I costumi realizzati verranno, poi, utilizzati per i balli tradizionali le sere del 10, 12 e 14 giugno, condotti da Mariagrazia Lettieri. Tutte le attività ed i laboratori saranno, infatti, utili per la preparazione e la realizzazione dei festeggiamenti di San Vito. La processione partirà il 12 giugno dalla Chiesa Madre verso la sua cappella in campagna, per ritornare indietro la mattinata del 15.

Ma sarà durante il “Ballo di san Vito”, la sera del 14 giugno, che artisti e partecipanti metteranno in pratica tutto ciò che hanno appreso nei giorni passati. Ad introdurre la serata del ballo, subito dopo le funzioni religiose, sarà Donato Di Stasi con "San Vito nella storia di Felitto". Chiuderà la rassegna l’appuntamento di “Incontri d'autore”, domenica 16 giugno alle ore 16, con la partecipazione della scrittrice Milena Esposito che presenterà il suo libro "Emily Dickinson. Il sogno del diavolo".

Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito. Per informazioni chiamare il numero 366 3559539