La comicità protagonista al teatro Arbostella di Salerno

Dieci spettacoli all'insegna della risata in programma per la nuova stagione artistica

la comicita protagonista al teatro arbostella di salerno
Salerno.  

Presentata la XIV rassegna di teatro comico amatoriale del teatro Arbostella di Salerno, dieci appuntamenti tutti all'insegna della risata dal 28 settembre 2019 al 10 maggio 2020. Un mix di autori storici e moderni, tutti con un unico comune denominatore, la comicità, presentati con orgoglio dal direttore artistico Gino Esposito e la presidente Immacolata Caracciuolo.

“Il Teatro Arbostella non è più una realtà di quartiere ma di un’intera città e non è azzardato dire punto di riferimento anche regionale con compagnie partecipanti da tutto il territorio campano” è stato questo il pensiero all’unisono delle istituzioni presenti alla conferenza stampa di presentazione.

Si parte il 28 settembre, con la consolidata compagnia A.C.I.S. che presenterà una esilarante “Francesca da Rimini”, rivisitata e corretta dall’esplosivo Sasà Palumbo.

A seguire Ernesto Mignano con la sua Compagnia Teatro Per Noi di Napoli, in scena con un brillante testo di Gennaro Castaldo dal titolo “Il Primo Amore Non si Scorda Mai…La Chitarra Spesso!

A novembre una delle storiche compagnie dell’Arbostella ovvero la Teatromania di Napoli con un divertentissima pièce di Rino Grillo dal titolo “Domani mi sposo?”.

A dicembre sarà il turno del partenopeo Luca Silvestri e la sua compagnia dei Filodrammatici con un testo dal titolo “Un giorno Perfetto”.

Dopo la pausa natalizia, con numerosi eventi in cantiere, ripresa del cartellone i primi di gennaio con il ritorno di una delle più amate compagnie salernitane ovvero “L’Eclissi” che si misurerà con un testo di Eduardo De Filippo dal titolo “L’ultimo Bottone” ovvero Quei due!” con regia di Marcello Andria.

Dal 25 gennaio al 9 febbraio ecco l’attesissima compagnia stabile della struttura di Viale Verdi ovvero la Comica Salernitana che a sorpresa metterà in scena una delle commedie moderne amate e conosciute ovvero “…E’ fuori nevica!” di Vincenzo Salemme con la regia di Gino Esposito.

Completerà il mese di febbraio una vecchia gloria del teatro dell'Arbostella: Gli Ignoti di Napoli che porteranno in scena un simpaticissimo testo di Marino Gennarelli dal titolo “Regali sgraditi” con la regia di Gino Amoroso.

Marzo pazzo di risate con l’Antica Italiana di Gaetano Troiano con “In questo mondo di Ladri”.

Gran finale di stagione dove si susseguiranno prima la compagnia Zerottantuno di Napoli con “E’ asciuto pazzo ‘o parrucchiano” di Gaetano di Maio per la regia di Felice Pace e poi chiusura di stagione a maggio nuovamente con la Compagnia Comica Salernitana che regalerà gli ultimi sorrisi con lo scarpettiano “Cafè Chantant” sempre sotto la guida di Gino Esposito.

Dal 26 agosto al 1 settembre 2019, il teatro non si ferma e mette in atto la rassegna estiva “Arena Arbostella” con un ricco calendario di appuntamenti.

Chiunque vorrà, potrà sottoscrivere l’abbonamento ai 10 spettacoli al costo di 90 euro. La direzione del teatro comunica inoltre che il numero dei carnet invenduti è molto limitato, essendoci stata un vasta adesione al rinnovo della tessera da parte dei vecchi abbonati. Si consiglia, quindi, di affrettarsi all’acquisto. Questo il programma degli spettacoli nel dettaglio:

I SPETTACOLO

28-29 settembre, 5-6-12-13 ottobre 2019
Compagnia “ACIS Il Sipario” (NA)
“FRANCESCA DA RIMINI”
2 atti di Antonio Petito
Regia Sasà Palumbo

II SPETTACOLO

19-20-26-27 ottobre, 2-3 novembre 2019
Compagnia “Teatro per Noi” (NA)
“Il PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI…la chitarra spesso!”
2 atti di Gennaro Castaldo
Regia Ernesto Mignano

III SPETTACOLO

9-10-16-17-23-24 novembre 2019
Compagnia “TeatroMania” (NA)
“DOMANI MI SPOSO?”
2 atti di Rino Grillo
Regia Rino Grillo

IV SPETTACOLO

30 novembre, 1-7-8-14-15 dicembre 2019
Compagnia “I Filodrammatici” (NA)
“UN GIORNO PERFETTO”
2 atti di Luca Silvestri
Regia Luca Silvestri

V SPETTACOLO

4-5-11-12-18-19 gennaio 2020
Compagnia “Dell’Eclissi” (SA)
“L’ULTIMO BOTTONE” (Quei due!)
2 atti di Eduardo De Filippo
Regia Marcello Andria

VI SPETTACOLO

25-26 gennaio, 1-2-8-9 febbraio 2020
Compagnia “Comica Salernitana” (SA)
“…E FUORI NEVICA!”
2 atti di Vincenzo Salemme
Regia Gino Esposito

VII SPETTACOLO

15-16-22-23-29 febbraio, 1 marzo 2020
Compagnia “Gli Ignoti” (NA)
“REGALI SGRADITI”
2 atti di Marino Gennarelli
Regia Gino Amoroso

VIII SPETTACOLO

7-8-14-15-21-22 marzo 2020
Compagnia “All’Antica Italiana” (SA)
“IN QUESTO MONDO DI LADRI!”
2 atti di Gaetano Troiano
Regia Gaetano Troiano

IX SPETTACOLO

28-29 marzo, 4-5-18-19 aprile 2020
Compagnia “Zerottantuno” (NA)
“E’ ASCIUTO PAZZO ‘O PARRUCCHIANO”
2 atti di Gaetano Di Maio
Regia Felice Pace

X SPETTACOLO

25-26 aprile 2-3-9-10 maggio 2020
Compagnia “Comica Salernitana” (SA)
“CAFÉ CHANTANT”
2 atti di Eduardo Scarpetta
Regia di Gino Esposito