di Andrea Fantucchio
Ieri come Ottopagine vi aveva anticipato ci sono stati i controlli degli uffici provinciali nelle tre scuole individuate per ospitare i ragazzi del liceo artistico.
Ma adesso prende corpo un'altra ipotesi. Un trasferimento che coinvolge ben tre scuole e che vedrebbe spostarsi in massa centinaia di studenti.
E' una notizia ufficiosa che potrebbe divenire ufficiale già a partire dalle prossime ore. Ipotesi venuta fuori proprio ieri dopo i controlli compiuti dalla delegazione provinciale composta oltre che dai tecnici, dal presidente Domenico Gambacorta, dal delegato al ramo Girolamo Giaquinto, dal Provveditore agli studi Rosa Grano, e dal viceprovveditore, Geppino Giacobbe.
(Guarda il video di Ottochannel realizzato dal collega Angelo Giuliani cliccando sulla foto di copertina)
Secondo quest'ipotesi ecco cosa accadrà: i ragazzi del Liceo artistico andranno in blocco allo scientifico di via Scandone dove attualmente ci sono delle classi del liceo Mancini.
Ragazzi della sede di via Scandone che dovranno poi traslocare alla Luigi Amabile in via De Concilii.
Mentre gli studenti della Luigi Amabile, almeno alcune classi, verrebbero trasferiti all'istituto comprensivo Fortunato Scoca poco distante dall'Ipercoop.
Inutile dire che se si concretizzasse un simile scenario, ci saranno dei malumori fra studenti e genitori. Già convocate per questo pomeriggio assemblee straordinarie in alcuni degli istituti coinvolti. Studenti e professori sul piede di guerra.
Senza tener conto del braccio di ferro che sicuramente ci sarà fra i dirigenti scolastici per trovare una soluzione che soddisfi tutti. Impresa ardua, oseremo dire, impossibile.
Intanto questa mattina, come annunciato da Ottopagine, gli uomini della Procura si sono recati nuovamente presso il Palazzo della Provincia a Piazza Libertà. E ad ore dovrebbe arrivare l'ordinanza ufficiale di chiusura del liceo artistico.
