di Andrea Fantucchio
Ma un' aiuola buona a Viale Italia esiste? Se lo chiedono gli abitanti. Potrebbero chiederselo i turisti, semmai venissero da queste parti. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video di Ottopagine. A fine articolo tutte le foto).
Eppure, c'era una volta ad Avellino l'ingresso maestoso di Viale Italia. I platani sorvegliavano tutti dall'alto. L'ombra e il verde facevano da padroni. Ma si tratta di una storia lontana. Una favola, senza lieto fine.
Basta passeggiare proprio lungo viale Italia per guardare in che stato è ridotta quella che era una delle principali strade della città. Armati di obiettivo e ipad ci concediamo quest'interessante esperienza.
Sull'erba spelacchiata e i pali di metallo senza cartelli potremmo anche soprassedere, ma il perimetro intorno fatto di pietra è deprimente. Cade a pezzi. Ne troviamo alcuni poco distante dalle aiuole, altri accatastati, poi ci sono quelli spariti. Al loro posto c'è solo uno spazio vuoto, terra e qualche radice.
Procediamo verso la casa di riposo Alfonso Rubilli. Fanno capolino nelle aiuole i rifiuti: bottiglie di birra accanto ad arbusti secchi, pacchetti di sigarette, buste di patatine. L'inciviltà non risparmia neppure quest'angolo di Avellino.
A questo si aggiungono i marciapiedi rialzati in tanti punti. Poco distante dalla Caserma Berardi. E poi procedendo sul quel marciapiede verso Corso Vittorio Emanuele. In tanti hanno lamentato la scarsa illuminazione della zona nelle ore notturne. In molti tratti di Viale Italia. Una problematica endemica in città. Da quando sono stati cambiati tanti lampioni.
Recentemente i cittadini hanno anche lamentato la presenza dei topi. Sui platani che non ci sono più, tagliati per il cancro giallo, soprassediamo. Ne abbiamo parlato ampiamente. Inutile riaccendere la nostalgia. Basta il presente a deprimere tutti. In un'area di città abbandonata. Nella quale svetta un altro noto buco nero di Avellino: l'ospedale Moscati.
Per ora alternative di rilancio non se ne vedono. Anche perché proprio il riutilizzo del Moscati, magari anche con altra funzione, è reso difficoltoso da beghe burocratiche. L'edifico è di competenza della Regione. E il Comune di Avellino non è mai intervenuto con decisione sulla questione. Eppure un intervento urge, per abitanti e commercianti di Viale Italia. (Guarda anche lo speciale di Ottopagine,: "Eliseo, le telecamere non bastano: guardate che c'è lì sotto")
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
