Caso Air, «Non dimenticate Avellino, per Salerno e Benevento»

Sindacati di nuovo all'attacco: «La Provincia intervenga. Non svendiamo l'Air. De Luca ascolta»

Ottopagine ieri vi ha parlato delle preoccupazioni dei lavoratori. Dipendenti che temono la svendita dell'Air. Per andare incontro alla richieste regionali di dismettere le partecipate.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Air, i sindacati non si fermano. Preoccupati, chiamano la Provincia. Chiedono a Palazzo Caracciolo di acquisire il servizio offerto dall'azienda di trasporti. La Provincia si occupa già delle tratte che collegano Mercogliano, Avellino e Atripalda. (Clicca sulla foto di copertina. Guarda il servizio di Ottochannel. Realizzato dal collega Angelo Giuliani. Montaggio: Enrico Coppola)

Ottopagine ieri vi ha parlato delle preoccupazioni dei lavoratori. Dipendenti che temono la svendita dell'Air. Per andare incontro alla richieste regionali di dismettere le partecipate. Il servizio offerto dall'azienda di trasporti sarebbe gestito da Bus Italia Campania S.p.A.. Attività di Ferrovie dello Stato che ha già acquisito la Cstp (azienda di trasporti su gomma) di Salerno.

Spiega il segretario Cgil Filt Avellino e Benevento, Luca Napolitano: «Temiamo che la Regione voglia creare un asse ferro-gomma fra Salerno e Benevento. Questo consentirebbe al governatore De Luca di collegare i due mari: Tirreno e Adriatico. Penalizzando però le aree interne. Territori come la provincia irpina».

Spiega Napolitano: «E se Bus Italia cedesse la copertura delle piccole tratte a un privato? Parlo delle tratte che rientrano nei servizi sociali offerti da Air. Che fine farebbero gli attuali autisti? Si penserà al guadagno a discapito del servizio offerto. Se si vuole cedere l'Air, andrebbe indetta una gara. Bando da aprire ai maggiori colossi nazionali di settore. Questo è quello che chiediamo».

I lavoratori hanno chiesto l'intervento di alcuni parlamentari locali. E del presidente della Provincia Domenico Gambacorta. Le sigle sindacali hanno già incontrato il numero uno di Air, l'ingegnere salernitano Alberto De Sio. Ma non hanno trovato soddisfacenti le sue rassicurazioni sul futuro dell'azienda.

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".