Disperati in quella discarica, sotto le nostre case. Il video

Contrada Chiaira, terra di nessuno. Rovistano in cerca di metallo da rivendere.

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video) Vengono a rubare nei cassonetti e, spesso, finisce in rissa. L'ultimo episodio ieri sera. La denuncia di Francesco Passariello. Residente ad Avellino in Contrada Chiaira. Terra di nessuno.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video) Vengono a rubare nei cassonetti e, spesso, finisce in rissa. L'ultimo episodio ieri sera. La denuncia di Francesco Passariello. Residente ad Avellino in Contrada Chiaira. Terra di nessuno, della quale spesso vi abbiamo parlato (Guarda: abbiamo i rifiuti speciali sotto casa). Un'area nascosta fra arbusti e erbacce, dove scaricano di tutto. Anche materiali pericolosi: come batterie e amianto.

Ma non è raro che fra i rifiuti c'è chi venga in cerca di fortuna.

Racconta Passariello: «Ho chiamato la polizia. Per fermare quei tre uomini che continuavano a rovistare nella spazzatura. Sembravano zingari».

L'anno scorso, sempre a Contrada Chiaira, vi segnalammo un altro episodio simile. In quella discarica, poco distante fra le abitazioni, “si arrivava alle mani” per prendere il metallo. Da rivendere altrove. Al problema sanitario si aggiunge quello di ordine pubblico.

Con i cittadini che scendono in strada armati di cellulari. Per riprendere gli incivili. Sperando poi che le denunce siano sufficienti a evitare altri episodi simili. Speranza finora vana. Fino a quando non rimuoveranno i cassonetti o li metteranno a vista.