Luca Abete schiaffo e insulti dalla polizia. E' caso nazionale

Ecco il video di Striscia la Notizia. Prima "mongoloide e pagliaccio". Poi il dialogo in questura

Prima che Abete fosse portato nella volante che doveva trasferirlo in Questura, è stato intimato ai cameraman di consegnare il girato. Con un eloquente, “Dovete consegnare le telecamere. Ti faccio cadere i denti ad uno ad uno”

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Il tg satirico Striscia la Notizia ha mantenuto la sua promessa: il video mostrato ieri sera (puoi guardarlo cliccando sulla foto di copertina) che ha per protagonisti Luca Abete e i poliziotti di Avellino ha fatto e farà inevitabilmente discutere.

Il caso ora è nazionale.

Vi avevamo raccontato e fatto vedere già qualcosa in anteprima con un video ripreso da un cellulare.

Luca Abete che provava ad intervistare il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini dinanzi al Convitto Nazionale Pietro Colletta di Avellino. Ma veniva fermato dalla polizia.

E dopo aver insistito per consegnare la sua pigna si scatenava un parapiglia. Con l’inviato di Striscia strattonato e allontanato con la forza dai poliziotti. Poi Abete nella confusione aveva ricevuto anche uno schiaffo.

Nella serata di ieri il tg satirico Striscia la Notizia ha mostrato il resto.

Prima che Abete fosse portato nella volante che doveva trasferirlo in Questura è stato intimato al cameraman di consegnare il girato. Con un eloquente, “Dovete consegnare le telecamere. Ti faccio cadere i denti ad uno ad uno”

Oltre agli insulti lanciati in direzione di Abete, chiamato “pagliaccio a mongoloide”.

Poi il servizio si focalizza su quanto accaduto in questura. Abete, secondo la ricostruzione offerta da Striscia la Notizia si troverebbe faccia a faccia con il vice questore aggiunto di Avellino, Elio Iannuzzi.

E il dialogo viene registrato. Ne riportiamo una parte, il resto potete ascoltarlo nel video allegato all'articolo.

“Lei – dice il vicequestore - ha messo le mani addosso a un funzionario di polizia” 

Abete nega e le immagini pubblicate da Striscia, per ora le uniche disponibili, sembrano dargli ragione.

Poi il vice questore aggiunge: “Se gliel’hanno date hanno fatto bene”

Il servizio di Striscia si chiude con la richiesta alle forze dell’ordine di Avellino di ritirare la denuncia a carico di Luca Abete. E al ministro della difesa Angelino Alfano di intervenire sulla questione.

Abete intanto ha pubblicato questo messaggio sulla sua pagina: “Per amore di verità condividete questo video che racconta in maniera integrale cosa è accaduto venerdì sera ad Avellino. Le mie considerazioni personali e alcuni retroscena li racconterò nei prossimi giorni. Intanto aspettiamo impazienti l’intervento del Ministro Alfano, l’opinione della Giannini e magari (se non chiedo troppo) che la questura di Avellino ritiri le denunce (sconclusionate e ingiustificate) a mio carico. Grazie di cuore a tutti voi.  Mi siete stati vicini e spero che questo incubo finisca presto!” 

Dopo che anche Gianfranco Rotondi si era fatto sentire ipotizzando un'interrogazione parlamentare sul caso Abete, la polemica intorno ai fatti di Avellino è montata sul web. In tanti vorrebbero le scuse per l’inviato di Striscia. 

Mentre la Procura di Avellino ha aperto un'indagine sul caso raccogliendo tutto il materiale utile, dalle foto ai video passando per le testimonianze, con l'intenzione di ricostruire la dinamica della vicenda. Anche perché, come detto, sul tavolo resta da dirimere la questione delle denunce a carico di Luca Abete.