Pago, inchiesta sul voto: «Controlli su tutte e due le liste»

Il sindaco Mercogliano chiede «terzietà, obiettività e trasparenza»

Pago del Vallo di Lauro.  

«Massima fiducia nella magistratura. Spero che si esamineranno i risultati di tutti i candidati delle due liste». Al termine di una giornata convulsa, nel corso della quale tante notizie si sono rincorse sulle nuove indagini condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia nel Comune di Pago Vallo Lauro, il sindaco Antonio Mercogliano ha rilasciato una serie di dichiarazioni, affidandole ad una nota ufficiale.

Questa mattina - lo ricordiamo - la Squadra Mobile su disposizione della DDA ha sequestrato in Prefettura, ad Avellino, le schede elettorali relative alle consultazioni per le comunali del 5 maggio del 2016. Ciò in virtù delle “anomalie” riscontrate nel numero di preferenze ottenute da alcuni dei candidati successivamente risultati vincitori. La DDA di Napoli, a tal proposito, vorrebbe accertare se alle comunali del 2016 ci furono interferenze esterne, tali da condizionare il libero esercizio del voto e quindi l’esito finale delle consultazioni.

Al riguardo, il sindaco di Pago Vallo Lauro Antonio Mercogliano rilascia la seguente dichiarazione: «Nel caso in cui fossero in corso degli accertamenti esprimo piena fiducia negli organi inquirenti. Sono certo che in tal caso l’attività sarà condotta con terzietà, obiettività e trasparenza e che, fra le altre cose, visto lo striminzito risultato elettorale della lista che rappresento, si esamineranno i risultati di tutti i candidati delle due liste. Ci rendiamo disponibili per qualsivoglia attività ci dovesse essere richiesta».