Avellino, tre offerte per Tavano. Le ultime sull'attacco

Calciomercato sempre più nel vivo per i biancoverdi, che si apprestano ad annunciare Belloni

Avellino.  

«Stiamo trattando per inserire in organico due dei tre attaccanti che ormai tutti conoscete: Falco, Gatto e Stoian. Ma non solo. Entro questa settimana dovremmo chiudere il cerchio. Spero che la scelta finale soddisfi tutti». Così aveva parlato questa mattina Walter Taccone, all’uscita dalla Prefettura di Avellino dove ha incassato l’agibilità definitiva del “Partenio-Lombardi”.

Nelle ultime ore la corsa a tre sembra aver restituito precise gerarchie: l’Avellino è innanzitutto vicino a Filippo Falco (’92), di proprietà del Bologna, nell’ultima stagione in prestito a Lecce e Cesena. Il brevilineo mancino, autore al “Partenio-Lombardi" di una doppietta con la maglia dei romagnoli, lo scorso 20 maggio, sembra aver messo in cima alla lista dei propri desideri l’approdo in biancoverde, offerte dalla Serie A permettendo: una piazza in cui sente di potersi esaltare; un modulo, il 3-4-3, e un tecnico, l’emergente Domenico Toscano, che sembrano fare al suo caso per la definitiva consacrazione dopo aver lasciato intravedere a sprazzi il suo grande talento. L’affare potrebbe concretizzarsi a stretto giro di posta: non per caso Roberto Donadoni non lo ha inserito nell’elenco dei convocati per il pre-ritiro degli emiliani in programma a Castiadas, in Sardegna.

Decisamente più complicato arrivare ad Adrian Stoian ('91), che il neo tecnico del Crotone, Davide Nicola, non vorrebbe cedere almeno fino all’inizio del ritiro, anche se non rientrerebbe nei suoi progetti tecnici. I calabresi puntano ad alzare l’offerta per il talentuoso rumeno trincerandosi dietro la volontà di non lasciarlo partire.

Discorso diverso per Leonardo Gatto (’92) dell’Atalanta: l’Avellino lo ha in pugno da tempo; il club orobico ha dato il via libera al suo trasferimento in Irpinia con la formula del prestito con diritto di riscatto e il calciatore gradisce la destinazione, ma c’è da colmare una piccola differenza tra domanda e offreta, relativa all'ingaggio, e il lupo non sembra disposto a giocare al rialzo tanto da aver lasciato intendere di non reputare l’esterno d’attacco quale imprescindibile nella propria campagna acquisti.

Per due attaccanti su tre che arriveranno si appresta a salutare Francesco Tavano ('79): con il suo procuratore, Marco Sommella si tratta la rescissione consensuale che sarà favorita dalle richieste di Foggia, Spal e Pisa, destinate a propiziarne lo svincolo senza buonuscita.

Domani è intanto atteso l'annuncio ufficiale dell'intesa per l'acquisto a titolo temporaneo dall'Inter, con diritto di riscatto e controriscatto, di Niccolò Belloni ('94), centrocampista di fascia destra, all'occorrenza anche attaccante laterale, nell'ultima annata agonistica alla Ternana (20 presenze e 2 gol).

Marco Festa