E' morto don Domenico Miraglia, storico parroco di San Donato

Il monsignore era stato fondatore della Forza e Coraggio e "Stella al merito sportivo" del Coni

Benevento.  

 

All'età di 77 anni è morto è don Domenico Miraglia, storico parroco della chiesa di San Donato, affermato professore di religione che ha formato generazioni e generazioni di giovani con la didattica, la fede e lo sport.

“Un religioso che ha portato Cristo tra i giovani, predicando sport puro, leale e coraggioso”. Così lo definisce in una nota pubblicata sul sito il Coni Benevento. Don Domenico, peraltro “Stella al Merito Sportivo” è riuscito a “raddrizzare” decine di giovani. Lo ha fatto come insegnante nelle aule della scuola media Girolamo Vitelli, in via Fragola, adiacente la parrocchia nel cuore del Triggio, e lo ha fatto con il calcio sin dagli anni '70 quando insieme a Cosimo Falda, nel lontano 1972, aveva fondato la Polisportiva “Forza e Coraggio”, giunta in serie D.

Dopo aver lasciato San Donato, monsignore “don Domenico” era stato nominato cappellano dell'ospedale “Fatebenefratelli” e rettore di Santa Lucia. I giovani di allora, che oggi sono diventati padri e anche nonni, lo ricorderanno sempre per la sua intensità di pensiero e per la sua parlantina a mitragliatrice. Le sue omelie erano brevi ma allo stesso tempo pungenti e piene di concetti.

Don Domenico lo si incontrava sempre a piedi nella zona tra il Duomo e l'ospedale Fatebenefratelli. Ogni suo passo era scandito da un saluto, dai clacson azionati dagli automobilisti che avevano il desiderio di salutare un parroco umile ma pieno di spirito e di iniziative. La domenica, in particolare, fino a qualche tempo fa, dopo la messa era solito raggiungere, con uno dei duecento passaggi in auto che gli venivano puntualmente offerti, la sua amata proprietà tra campagne delle contrada Sant'Angelo a Piesco e San Vitale. La famosa “Masseria Miraglia” che ancora oggi svetta sul fiume Calore alle porte di Benevento.

La camera ardente è stata allestita presso l'ospedale Fatebenefratelli. I funerali si celebreranno venerdì 27 marzo alle 15.30 nella Cattedrale di Benevento e saranno officiati dall'arcivescovo Andrea Mugione.

foto tratta dal sito del Coni di Benevento