Prima il mare, poi il morbillo: ci vogliono distruggere

Furioso il sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, lo abbiamo intervistato

E' un attacco mediatico e sta causando gravissimi danni alla nostra economia

Vietri sul Mare.  

“E' possibile che Vietri debba solo essere massacrata da questi messaggi mediatici negativi?”. A parlare è Francesco Benincasa, sindaco del comune della Costiera che con rabbia difende la sua città dopo la diffusione della notizia dei tre casi di morbillo verificatisi in una struttura alberghiera del territorio.

Notizia che si è diffusa a livello nazionale, rischiando di arrecare seri danni all'economia turistica locale. Solo un mese fa dei rilievi errati dell'Arpac avevano costretto il primo cittadino a emanare un divieto di balneazione su un tratto del litorale vietrese, procurando non poco allarme.

Leggi Divieto di balneazione a Vietri: allarme escherichia coli

Sindaco Benincasa com'è la situazione a Vietri sul Mare dopo la diffusione della notizia di questi tre casi di morbillo?

“Tranquillità, nessun problema, la situazione è stata ed è sotto controllo, la vicenda del morbillo riguarda un episodio verificatosi 10 giorni fa. L'ufficiale sanitario ha definito la pratica chiusa e ha detto che non c'era nessun tipo di pericolo, così che non abbiamo chiesto nessun provvedimento.

Il morbillo? Potrebbe essere stato diffuso dagli ospiti 

E' una cosa che rientra nella normalità dei casi. Siccome il periodo di incubazione del morbillo è di 10 giorni sfido chiunque a dire con certezza che il morbillo sia stato diffuso o sia stato importato. Qualcuno degli ospiti della struttura potrebbe aver trasmesso il morbillo ai dipendenti della struttura.

Leggi Allarme morbillo a Vietri: focolaio in due hote. Tre infetti

Come si spiega allora tutto questo clamore intorno all'episodio?

La battaglia tra pro e anti vaccino a carattere nazionale ha fatto scatenare questo putiferio. In una comunità di 8mila abitanti come Vietri sul Mare trovo sia possibile che 3 persone abbiano contratto la malattia.

Si continua dunque a parlare di Vietri sul Mare in modo negativo, crede che questi casi possano danneggiare il turismo del quale la cittadina vive?

Si è parlato tanto di Vietri quando l'Arpac ha sbagliato a dire che il nostro mare non era balneabile, io stesso ho dovuto emanare un'ordinanza. Poi nessuno però ha detto che Goletta Verde ci ha riconosciuto 4 vele. E' possibile che Vietri debba essere solo massacrata da questi messaggi mediatici negativi.

Stanno massacrando Vietri con messaggi negativi

Perchè non si dice che Vietri è in piena esplosione turistica, non si dice che le strutture ricettive extralberghiere, i B&B, sono 64; che abbiamo dei ristoratori che hanno unito in modo ottimo prezzo e qualità. Che abbiamo degli alberghi gestiti da seri e veri professionisti che assicurano ai clienti le condizioni igienico sanitarie e servizi. Diamo la colpa al destino che si è accanito su Vietri sul Mare.

Cosa si sente di dire a chi ha intenzione di venire a visitare il suo comune e magari è preoccupato?

Rassicuro vietresi e turisti, tutti gli ospiti che verranno. A Vietri non ci sono problemi, mi assumo tutta la responsabilità di quello che dico. Una cosa del genere in altro periodo dell'anno o in un'altra località non avrebbe neppure fatto notizia.  

Sara Botte