Avellino - Salernitana: statistiche e curiosità

La gara ai raggi X

Salerno.  

Ecco le principali statistiche e curiosità emerse dal derby giocato ieri al Partenio.

Novellino: prima vittoria - Il trainer degli irpini ha riportato al successo i propri ragazzi dopo un mese, riscattando il trend negativo che aveva contraddistinto le sue precedenti gare (0.33 punti per partita)

Bollini: terzo ko in quattro gare - Il cambio di allenatore non ha prodotto gli esiti sperati in casa Salernitana. Finora la media punti è stata di 0.75 punti per gara (3 punti in 4 partite).

Novellino: non vinceva una partita dal 20 dicembre 2014 - Nelle ultime 15 apparizioni in panchina non aveva mai vinto una partita: 6 pareggi e 9 sconfitte il bilancio di Novellino, prima al Modena in B, poi a Palermo in A, infine all’Avellino in B. L’ultima affermazione del tecnico originario di Montemarano risaliva al 20 dicembre 2014, Modena-Trapani 2-1, in serie B.

Avellino: prima espulsione a favore nella B 2016/17 - Mantovani ha rimediato il rosso a fine primo tempo ed ha permesso all'Avellino di usufruire per la prima volta di un rosso a favore

Salernitana: seconda gara in 10 vs 10 - Dopo la gara contro il Carpi, nella quale Coda e Sabbione avevano lasciato anzitempo il campo, stavolta Mantovani e Belloni sono stati espulsi.

Busellato: primo gol in maglia granata - Il numero 8 ha riacceso le speranze granata sfruttando l'ennesimo assist di Rosina. È stato l'ultimo a mollare, guadagnandosi il penalty in extremis.

Salernitana: secondo ko di fila ad Avellino - Partenio ancora tabù per i granata. L'ultima volta Trotta regalò un dispiacere.

Donnarumma: secondo gol fuori casa - Quarto gol stagionale per la punta, di nuovo a bersaglio in trasferta dopo Ferrara

Salernitana: primo rigore a favore in campo esterno - Donnarumma ha realizzato il primo penalty di cui ha beneficiato quest'anno la squadra in trasferta.

Mai dire rigore contro la Salernitana 2016/17 -  La Salernitana è una delle 3 squadre cadette 2016/17 che ancora non ha subito rigori dopo 19 giornate: come i granata campani, Ascoli e Novara.

Donnarumma: primo gol per un subentrato - La Salernitana era una delle due formazioni cadette 2016/17 che – dopo 19 turni – è andata in gol solo con titolari. Il numero 11 ha sfatato questo tabù, realizzando il gol del 3-2.

Salernitana: altra amara Vigilia di Natale - Lo scorso anno i granata persero 0-2 all'Arechi contro il Cagliari.

Corrado Barbarisi