Coppa Italia: il Napoli supera lo Spezia

Pronostico rispettato negli ottavi di finale

Salerno.  

Pronostico rispettato per il Napoli, che nella prima partita degli ottavi di Coppa Italia supera lo Spezia col risultato di 3-1. Nonostante il ricco turnover messo in atto dallo squalificato Sarri, i padroni di casa partono col piede giusto, trovando il vantaggio dopo appena due minuti. Il marcatore è Piotr Zielinski, che dopo uno scambio con Insigne trafigge Chichizola col destro. Il vantaggio non spegne i partenopei che nella prima mezz’ora di gara sfiorano il raddoppio sempre con Zielinski e due volte con Insigne, che al 23’ colpisce il palo e cinque minuti lo sfiora con un destro a giro su assist di tacco di Gabbiadini. La partenza convinta di Maggio e compagni non demoralizza uno Spezia aggressivo e ben messo in campo che al 35’ trova il pareggio con Piccolo che trafigge Rafael con l’aiuto di Albiol.

Gli ospiti addirittura a ribaltare il risultato, ma le conclusioni di Piu e Piccolo vengono ribattute con fatica dalla retroguardia campana e la prima frazione termina in parità. La ripresa è frizzante ma dopo appena dieci minuti il Napoli trova il guizzo che chiude la partita: al 55’ è Giaccherini che riporta in vantaggio gli azzurri con un gioiello al volo su assist al bacio di Insigne, due minuti dopo è Gabbiadini a trovare il tris su assist di un positivo Rog. Nel finale i padroni di casa si rilassano concedendo alla squadra di Di Carlo importanti occasioni per riaprire il match, non sfruttate da Valentini e Pulzetti. Non riesce così allo Spezia l’impresa dello scorso anno, quando agli ottavi eliminò la Roma; esce comunque a testa alta, mettendo in mostra un’ottima forma fisica.

NAPOLI - SPEZIA 3-1

NAPOLI (4-3-3): Rafael; Maggio, Albiol, Maksimovic, Strinic (78' Hysaj); Zielinski, Diawara, Rog; Giaccherini, Gabbiadini (80' Pavoletti), Insigne (60' Callejon). A disp: Sepe, Reina, Tonelli, Lasicki, Milanese, Allan, Jorginho, Hamsik. All.: Maurizio Sarri (in panchina Francesco Calzona).
SPEZIA (3-4-1-2): Chichizola; Valentini, Terzi, Ceccaroni (66' Pulzetti); De Col Deiola, Maggiore, Migliore; Piccolo (67' Granoche); Baez (73' Mastinu), Piu. A disp: Pagnini, Valentini, Errasti, Datkovic, Crocchianti, Barbato, Galli, Vignali, Cisotti. All.: Domenico Di Carlo.
Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino)
Marcatori: 3' Zielinski , 35' Piccolo (S), 55' Giaccherini, 57' Gabbiadini

Redazione Sport