Serie B, Campania Infelix per il Verona. Vola il Benevento

Ennesima sconfitta esterna per i ragazzi di Pecchia, ne approfitta il Frosinone

Salerno.  

Venticinquesima giornata del campionato di serie B all'insegna delle emozioni, in vetta come in coda. Detto ampiamente dell'importantissimo successo esterno della Salernitana sul sempre ostico campo di Vicenza, questo pomeriggio sono scese in campo tutte le altre compagini cadette fatta eccezione per Virtus Entella, Spal, Ternana e Perugia, attese da posticipi di grandissimo interesse e dal pronostico assai aperto. Il colpo di giornata lo mette a segno l'Avellino che, spinto da un pubblico caldissimo, batte per 2-0 il Verona e si allontana dalla zona caldissima della classifica. Un super Ardemagni ed una papera di Nicolas hanno favorito il successo dei biancoverdi, davvero implacabili tra le mura amiche anche grazie alla sagacia tattica dell'esperto tecnico Novellino. La formazione di Pecchia conferma di attraversare un momento particolarmente negativo: quarta sconfitta nelle ultime cinque trasferte e Campania particolarmente infausta dopo il pari di Salerno e lo 0-2 di Benevento. Senza Pazzini gli scaligeri palesano limiti imbarazzanti: il Verona è tra le peggiori difese del torneo, un dato che deve far riflettere un allenatore che non è riuscito a dare ancora un gioco ad una squadra teoricamente troppo più forte della concorrenza.

Ne approfitta il Frosinone, capace di sbarazzarsi del Carpi di Castori in uno scontro diretto delicatissimo. La decide Terranova con un preciso colpo di testa, a questo punto è tempo di valutazioni per la società romagnola. Non è da escludere un clamoroso ribaltone tecnico: il Carpi non vince dalla trasferta di Salerno ed è lontanissimo dalle prime due posizioni. Per i ciociari, invece, determinante il fattore Matusa, unica pecca non aver chiuso in anticipo una partita dominata dal primo al novantacinquesimo. Il Benevento regge il passo e batte in rimonta il Latina: dopo la rete di Corvia su punizione, la rimonta giallorossa targata Pezzi-Ciceretti. Il fantasista ha realizzato un gol strepitoso da posizione impossibile, a coronamento di un pomeriggio praticamente perfetto che lo ha consacrato tra i talenti più interessanti del panorama calcistico italiano. Resta aggrappato alle prime il Cittadella di Venturato: cercato e più che meritato l'1-1 strappato a Novara, con Boscaglia che ha lasciato lo stadio tra i fischi del poco pubblico presente. I piemontesi non riescono a vincere in questo 2017, la sensazione è che si siano ufficialmente ridimensionati gli obiettivi. Nonostante la rivoluzione di gennaio, il Bari stenta ad ingranare la quinta: un capolavoro di Ciano invalida la rete di Floro Flores e regala al Cesena un risultato meritatissimo

Nella zona destra della classifica 1-1 tra Brescia e Pisa: apre Mannini, la riprende Caracciolo grazie a un incredibile errore difensivo degli ospiti. Harakiri Ascoli. Come accaduto con il Latina nel girone d'andata, i bianconeri dilapidano il doppio vantaggio e vengono raggiunti nei minuti di recupero da un Trapani che non ha davvero nessuna intenzione di mollare. Citro e Manconi hanno consegnato ai ragazzi di Calori un punto fondamentale, per l'Ascoli pesa un calcio di rigore fallito dall'ex Salernitana Leonardo Gatto, ma il portiere Pigliacelli è stato davvero bravissimo. Tonfo interno per la Pro Vercelli: Maggiore e Fabbrini rilanciano le quotazioni di uno Spezia sempre più proiettato verso i play off. Ecco risultati e classifica:

Vicenza-Salernitana 0-1

Brescia-Pisa 1-1

Ascoli-Trapani 2-2

Cesena-Bari 1-1

Benevento-Latina 2-1

Avellino-Verona 2-0

Pro Vercelli-Spezia 0-2

Frosinone-Carpi 1-0

Novara-Cittadella 1-1

Posticipi: Entella-Spal, Ternana-Perugia. Martedì si recupera Ascoli-Pro Vercelli

Classifica: Frosinone 47, Verona 45, Benevento 43, Spal 41, Cittadella 39, Spezia 37, Perugia 35, Entella, Bari 34, Carpi 33, Salernitana, Novara 31, Ascoli 30, Avellino 29, Cesena, Brescia 28, Vicenza, Pisa 27, Latina 26, Pro Vercelli 25, Ternana 23, Trapani 21.

Prossimo turno: Latina-Novara, Pro Vercelli-Benevento, Salernitana-Cesena, Spezia-Trapani, Bari-Ternana, Cittadella-Avellino, Vicenza-Ascoli, Perugia-Entella, Carpi-Brescia, Pisa-Frosinone, Verona-Spal. 

Gaetano Ferraiuolo