Salernitana prima in Italia per legni colpiti

Tris dopo otto anni. Gomis imbattuto da 280 minuti, prima gioia per Sprocati e Bernardini

Salerno.  

Proponiamo di seguito tutte le statistiche e le curiosità lasciate in eredità dalla sfida tra Salernitana e Ascoli disputata ieri pomeriggio allo stadio Arechi e vinta con merito dai granata con il risultato di 2-0:

- terza vittoria consecutiva per la Salernitana, capace di battere Brescia, Virtus Entella e Ascoli. In B non accadeva dalla stagione 2008-09. In quel caso i granata di mister Brini si imposero per 1-0 sull’Avellino, 2-0 sempre sull’Ascoli e 3-2 sul Bari già promosso in serie A. Una curiosità. Anche nel 2013-14 la Salernitana riuscì nell’impresa di inanellare tre successi di fila e i bianconeri marchigiani furono tra le tre squadre battute dai ragazzi di Gregucci, in quel caso con il risultato di 2-1.

- secondo tempo fatale all’Ascoli. Ancora una volta, la Salernitana ha battuto i bianconeri grazie ai gol segnati nella ripresa. Indimenticabile la rimonta del 5 giugno 2005 targata Palladino-Zaniolo, nel 2009 ci pensò Ganci a trafiggere Guarna con una memorabile doppietta, nel 2014 ci pensarono Mendicino e Gustavo, nello scorso campionato Coda fece esplodere l’Arechi su assist di Bovo.

- porta inviolata da 273 minuti. E’ dall’87’ di Benevento-Salernitana che i granata non subiscono gol; su azione, invece, non accade da 376 minuti: fu Floccari a trafiggere Gomis regalando la vittoria alla Spal. Il portierone della Salernitana è riuscito a mantenere la porta inviolata sei volte su undici esibizioni, una media decisamente superiore a quella di Terracciano

- Salernitana prima in Italia per numero di legni colpiti. Ben 17 volte i montanti hanno negato ai granata la gioia del gol, ieri addirittura due pali e una traversa nella stessa partita. Non accadeva dal match interno contro il Gavorrano della stagione 2012-13, quella della promozione in Prima Divisione. Andando indietro nel tempo era successo nel 1997-98, sfida d’esordio contro il Verona: traversa e palo di Artistico e Di Vaio dagli undici metri, incrocio dei pali di Ricchetti dopo un cross…completamente sbagliato. Anche all’andata la Salernitana colpì la traversa su calcio piazzato.

- prima gioia stagionale per Sprocati e Bernardini. Il primo ha segnato il secondo gol in campionato all’Arechi (a novembre lo siglò in veste di avversario)

- bilancio in positivo: la Salernitana ha 11 punti in più della passata stagione dopo 32 partite: in proporzione è quella che ha fatto meglio. I play off distano 4 punti, la quarta posizione appena 6! Virtualmente raggiunta, invece, la salvezza

- spettatori: in 10600 hanno gremito il principe degli stadi, un dato sicuramente di rilievo. Era dal derby col Benevento che non si superava la soglia dei 10mila

Gaetano Ferraiuolo