Play–off: il Benevento batte lo Spezia e vola in semifinale

Adesso i sanniti se la vedranno col Perugia

Salerno.  

Non si ferma la Serie B. Allo stadio “Vigorito” scendono in campo Benevento e Spezia per determinare la quarta semifinalista dei play – off 2016/2017. Ieri sera il Carpi ha superato il Cittadella e si è regalato il Frosinone; una sola tra sanniti e liguri, invece, andrà a Perugia.

Attimi di commozione durante il minuto di raccoglimento per ricordare il designatore Stefano Farina, deceduto oggi. Inizia la gara. Dopo pochi minuti dall’inizio del match sono gli ospiti a rendersi pericolosi da punizione, a seguito della quale la palla finisce di pochissimo alla destra di Cragno. Il primo ammonito del match è Chibsah. Al 14’ proteste dello stadio per un cross sbagliato di Lopez che probabilmente ha completamente varcato la linea di porta. Il forcing del Benevento, però, cresce e lo si vede: Eramo viene atterrato in area, per il direttore di gara nessun dubbio, è calcio di rigore. Dal dischetto, però, Ceravolo si fa ipnotizzare da Chichizola.

Passa pochissimo e gli stregoni si portano avanti: cross di Viola per il solito Ceravolo che insacca e si fa perdonare l’errore di un minuto prima. Al 25’ i giallorossi raddoppiano addirittura: ci pensa Puscas con un tiro dalla distanza a siglare il 2-0. Fase di gestione del match del Benevento, che difende i tentativi offensivi dello Spezia in maniera ordinata e senza lasciare spazi.

Verso la metà della seconda frazione di gioco la squadra di Di Carlo accorcia le distanze con una botta da fuori di Nenè che sorprende Cragno. Al 78’ arriva il secondo giallo per Vignali, Spezia in 10! Dopo 3’ di recupero e nessuna particolare sofferenza il Benevento può tranquillamente festeggiare l’approdo in semifinale. La squadra di Baroni affronterà, sempre al “Vigorito”, sabato alle 20:30 il Perugia. Ritorno in Umbria lunedì prossimo.

BENEVENTO – SPEZIA 2-1

BENEVENTO: Cragno; Gyamfi, Lucioni, Camporese, Lopez; Viola, Chibsah; Eramo, Puscas, Falco (74' Ciciretti); Ceravolo (87' Melara). Allenatore: Baroni

SPEZIA: Chichizola; Valentini, Ceccaroni, Terzi, De Col (73' Sciaudone); Maggiore, Vignali, Djokovic (57' Mastinu); Fabbrini; Giannetti, Granoche (64' Nenè).  Allenatore: Di Carlo

Arbitro: Sig. Manganiello di Pinerolo

Marcatori: 22' Ceravolo, 24' Puscas, 69' Nenè

Ammoniti: Chibsah, Puscas.

Espulso: 78' Vignali per doppia ammonizione

Marco Savarese