Il Foggia riscatta Deli. Palermo: ufficiali allenatore e ds

Mercato non ancora nel vivo, poche operazioni in B

Il calciatore dei rossoneri svolse parte del ritiro la scorsa estate con la Salernitana

Salerno.  

Dopo l’ufficialità di Elio Calderini, attaccante classe ’88 prelevato dall’Unicusano Fondi, il Foggia quest’oggi ha comunicato di aver esercitato anche il diritto di opzione sul calciatore Francesco Deli, in prestito ai satanelli dalla Paganese dallo scorso 4 gennaio. Il calciatore, come ben noto, nella scorsa estate fu vicinissimo alla Salernitana a causa delle vicende extracalcistiche del club azzurrostellato che avrebbero potuto portare la squadra a non iscriversi al campionato di Lega Pro. Deli, in attesa della situazione della sua società, svolse parte del ritiro di Sarnano con la casacca della Salernitana, ma alla fine non se ne fece nulla.

A gennaio, prima dell’avvento del Foggia, c’era stato un timido riavvicinamento ai granata. Contratto quinquennale per il calciatore, che si appresta a disputare la sua prima stagione nel campionato cadetto: “Sono felice, la società ha voluto puntare su di me. Non vedo l’ora di iniziare, ripartiremo insieme dalla promozione!”, queste alcune delle prime parole di Deli rilasciate mediante il sito ufficiale del Foggia.

A Palermo invece, nonostante alcune questioni legate alla proprietà, quest’oggi sono stati ufficializzati i nomi del nuovo allenatore e del direttore sportivo. Sulla panchina rosanero per la prossima stagione siederà Bruno Tedino, mister che ha già abbandonato il Pordenone condotto fino alla semifinale play – off di Lega Pro prima di essere stato sconfitto, forse ingiustamente, dalla neopromossa Parma. Prima esperienza in B per l’allenatore di Treviso. Il calciomercato, invece, sarà affidato a Fabio Lupo, ex calciatore di Avellino, Campobasso e Bari e con ultima esperienza da ds nel Teramo.

Per quanto riguarda il resto della Serie B, il calciomercato non è ancora entrato nel vivo: poche, infatti, le operazioni di giornata oltre a quelle del Foggia. Camara e Sbrissa, riscattati nella giornata di ieri dal Brescia, sono stati controriscattati rispettivamente da Inter e Sassuolo. Il Cittadella ha riscattato dal Prato Kouame ed ha ingaggiato Enrico Pezzi, difensore ormai noto per aver conquistato la promozione in Serie A con la maglia del Benevento.

Marco Savarese