VIDEO | Bollini: la vittoria del cuore e del gruppo

Il mister: "Bravissimi i subentrati, stima reciproca con la società"

Salerno.  

Conferenza stampa per il tecnico della Salernitana Alberto Bollini, felicissimo per i tre punti messi in cascina questo pomeriggio nella bolgia del Partenio: "A differenza di altre volte, dopo un primo tempo equilibrato, siamo andati in svantaggio su qualche errore individuale. Avevamo studiato bene le seconde palle per i duelli aerei su palla inattiva, purtroppo c'è stato un contraccolpo e hanno raddoppiato al 15' anche grazie a un po' di fortuna. C'era una montagna da scalare, ma siamo tornati in partita mostrando tutto il nostro carattere e quello spirito di gruppo che ci ha sempre contraddistinto. Ho sempre detto che chi entra dalla panchina è un titolare in corsa, tutti hanno dato un grande contributo dimostrando di poter essere utili alla causa. Non so se sono stato bravo anche io, c'entra ben poco un allenatore quando Sprocati si inventa un secondo tempo di questo livello. Una cosa devo dirla: contro Pescara e Parma ci era già capitato di rimontare da 0-2, oggi siamo riusciti addirittura a vincerla. Questo fa capire che lavoriamo bene".

Si chiede a Bollini quanto sarebbe stato beffardo rischiare l'esonero per un gol dell'ex Laverone, giocatore quasi mai preso in considerazione l'anno scorso: "Non so cosa sarebbe successo in caso di sconfitta, so solo che abbiamo perso una sola partita su 9 e il bicchiere è sempre stato mezzo pieno perchè vedo come lavoriamo. L'unico rammarico è quello di non riuscire quasi mai a passare in vantaggio. Facciamo un'analisi a 360°: nelle ultime partite abbiamo giocato senza tanti difensori, se non avessimo senso tattico e spirito di gruppo probabilmente non avremmo ottenuto i risultati sperati. Anche oggi abbiamo schierato una difesa a 3 senza mai rinunciare alle nostre sortite offensive, mi è sembrato ci fosse un grande equilibrio e dopo il 2-0 è scattata quella molla in più che ci ha permesso di ribaltare una situazione che sembrava totalmente compromessa. Il mio rapporto con la società è buono, stamattina ho sentito la società e so che c'è un rapporto di stima reciproca a prescindere da quello che può essere il risultato della domenica".

Bollini chiude così: "Subire due gol in 12 minuti poteva mandare ko qualunque squadra, ma da quel momento abbiamo preso in mano il pallino del gioco e già sul 2-1 abbiamo avuto due grosse occasioni con Bocalon e Rosina. Il pareggio è arrivato con un'azione strepitosa di Sprocati, ci tengo a sottolineare che il 2-3 è arrivato in inferiorità numerica e sfruttando una seconda palla. Ora testa alla prossima partita".

Per ascoltare le parole del tecnico ai nostri microfoni clicca qui

Gaetano Ferraiuolo