Posticipo: l'Empoli passa a Chiavari e sale solo al comando

il posticipo di Serie B tra V. Entella ed Empoli si risolve con la vittoria dei toscani per 3-2

Salerno.  

L’Empoli espugna il Comunale di Chiavari e conquista il primato solitario in classifica. Gli azzurri la spuntano nel finale, dopo essere stati raggiunti dalla Virtus Entella nonostante il doppio vantaggio iniziale.

La gara per gli uomini di Vivarini si mette subito in discesa: al 2’ Šimic recupera palla sulla trequarti e dalla distanza lascia partire un tiro sporcato che si infila in rete. L’Entella prova a reagire, con Belli che poco dopo insacca dopo una bella azione manovrata, ma il direttore di gara ferma tutto per offside. I toscani, scampato il pericolo, spingono ancora sull’acceleratore ed al 9’ raddoppiano con Donnarumma, bravo ad infilare Iacobucci sul secondo palo, dopo un bel fraseggio con Caputo.  I padroni di casa accusano il doppio svantaggio, ma nel finale di tempo provano a rendersi pericolosi, sfruttando gli spunti di De Luce e La Mantia.

Nel secondo tempo Castorina gioca quasi subito la carta Luppi, nel tentativo di risollevare le sorti del match. Al ridosso del quarto d’ora della ripresa i liguri accorciano le distanze: La Mantia in mezza rovesciata batte Provedel dopo un’azione di mischia in area. Il gol galvanizza i biancocelesti: quattro minuti dopo De Luca prende palla, con caparbietà entra in area e realizza con un diagonale il gol del pareggio. La partita si accende e le squadre si allungano, con continui capovolgimenti di fronte, e con occasioni da gol da una parte e dall’altra. Nel finire di gara ci pensa capitan Pasqual a risolverla: l’ex Fiorentina lascia partire uno dei suoi soliti sinistri velenosi, con la palla che si infila sotto la traversa. Nei minuti di recupero altro gol annullato ai padroni di casa, questa volta per carica al portiere. Termina così una gara dalle mille emozioni.

Il tabellino:

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli (17’st Benedetti), Pellizzer, Brivio; Eramo (9’st Luppi), Troiano, Crimi; Nizzetto; La Mantia, De Luca (33’st Palermo). A disp.: Paroni, De Santis, Ardizzone, Diaw, Di Paola, Mota Carvalho, Currarino, Baraye, Aramu. All.: Castorina.

EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Šimic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo (40'st Piu), Lollo (22’st Bennacer), Castagnetti, Pasqual; Ninkovic (22’st Zajc); Donnarumma, Caputo. A disp.: Terracciano, Giacomel; Seck, Luperto, Traore, Jakupovic, Polvani, Zappella, Untersee. All.: Vivarini.

Arbitro: Guia di Olbia.

Ammoniti: Castagnetti (Emp), Eramo (Ent), De Luca (Ent), Zajc (Emp),

Reti: 2’pt Šimic (Emp), 9’pt Donnarumma (Emp), 13’st La Mantia (Ent), 17’st De Luca (Ent), 41’st Pasqual (Emp).

Spettatori: 1635.

 

Simone Gallo