Spettatori serie B, derby fuori dal podio: comanda Foggia

Nessuno ha portato 800 tifosi in trasferta, ma Salerno è settima in cadetteria

Salerno.  

Con il posticipo di Chiavari tra Virtus Entella ed Empoli si è chiusa ufficialmente la nona giornata del campionato di serie B che, come sempre, ha regalato gol, emozioni, spettacolo e colpi di scena. Per quanto riguarda gli spettatori, diversi stadi hanno offerto un colpo d'occhio importante, al punto che il derby tra Avellino e Salernitana, gara da tutto esaurito, non entra nemmeno nella top 3 della settimana. Sul primo gradino del podio, infatti, troviamo lo Zaccheria di Foggia, popolato da 12849 tifosi: non a caso i rossoneri sono riusciti a vincere la delicatissima partita contro il Perugia conquistando finalmente tre punti tra le mura amiche dopo una lunga serie di pareggi consecutivi. Per stessa ammissione dei calciatori, il fattore tifo ha svolto un ruolo quasi determinante, dal momento che le curve hanno saputo spingere sull'acceleratore proprio quando il Foggia ha attraversato qualche momento di difficoltà.

Al secondo posto ecco Frosinone-Palermo, in uno stadio bellissimo, nuovo di zecca e che sicuramente si trasformerà prograssivamente in un fortino: allo "Stirpe" c'erano 12430 spettatori, merito anche di un'ottima base rappresentata dai 7mila abbonati. Terzo gradino del podio per Parma-Pescara: in questo caso, però, non è bastata la spinta di 11370 supporters per permettere ai ducali di conquistare almeno un punto, ma bisogna considerare che il Pescara è stato seguito da oltre 300 persone e che il gol vittoria è arrivato proprio sotto il settore ospiti. Il Tardini si conferma campo facilmente vulnerabile: il Parma, fin qui, ha conquistato una sola vittoria (grazie a un rigore dubbio), un pareggio (quello contro la Salernitana) e ben tre sconfitte, a cospetto di Brescia, Empoli e, appunto, Pescara. Avellino-Salernitana si colloca al quarto posto in assoluto: nessuno, nel fine settimana, ha portato 800 persone in trasferta, ma con una capienza diversa ne sarebbero stati almeno in triplo.

Arechi inviolato, ma quanti spazi vuoti!

Numeri più bassi negli altri match: 6878 spettatori per Brescia-Novara, 5525 ad Ascoli, 3800 in Ternana-Spezia, dati piuttosto simili a Cittadella (3374, record assoluto nelle ultime stagioni in regular season), Vercelli (3446, almeno 400 ospiti), Chiavari (2666) e Carpi (2507, con nutrita rappresentanza ospite). Curiosità: Salerno, in linea generale, si colloca al settimo posto per media spettatori, con 9179 persone a partita. Numeri incredibilmente più bassi rispetto ai primi due anni di B targati Lotito-Mezzaroma e quasi paragonabili alle due stagioni in Prima Divisione. Basti pensare che persino qualche partita in C2 e serie D ha superato Salernitana-Spezia. La speranza è che il big match contro il Frosinone riavvicini il grande pubblico al principe degli stadi.

Gaetano Ferraiuolo