Riecco Serra! Contro Lanciano e Bari torti clamorosi

Tifosi scontenti per la designazione

Salerno.  

Non c'è Pasqua, promosso in A, ma i tifosi della Salernitana non possono certo esultare per la designazione arbitrale. E' Marco Serra l’arbitro scelto per dirigere la sfida di sabato tra Salernitana e Frosinone, il big match della decima giornata del campionato di serie B. Il 34enne fischietto della sezione di Torino raccoglie all'Arechi il trentasettesimo gettone di presenza in cadetteria con un bilancio abbastanza favorevole alle squadre che hanno giocato in trasferta. Il direttore di gara vanta otto precedenti tra i professionisti con i granata, con quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte: il primo successo risale alla stagione 2013 - 14, 5-0 il risultato finale da parte dei granata a Viareggio con la concessione di un calcio di rigore a favore dei ragazzi di Gregucci, poi trasformato da Pasquale Foggia. Nella circostanza un arbitraggio quasi perfetto, anche perchè la netta superiorità della Salernitana rese la partita molto tranquilla dal punto di vista disciplinare.

Due vittorie nel torneo 2014-15 in altrettanti derby interni: 3-2 contro la Juve Stabia e 2-0 con il Benevento, due prove da 7 in pagella culminate con altrettanti penalty fischiati per la Salernitana. Due i pareggi: il primo è storia del campionato 2012-13 di Seconda Divisione con il Poggibonsi, gara della promozione in Prima Divisione. Nella circostanza fu espluso per proteste Matteo Guazzo, mentre i padroni di casa reclamarono per la mancata concessione di un rigore per un evidente fallo di mano in area su tiro di Ginestra. L'altro segno X risale alla scorsa stagione: si giocava a Cesena, fu graziato Schiavi che colpì volontariamente un avversario con una gomitata. C'erano gli estremi per fischiare il rigore e per espellere il difensore granata. Due anni fa ha diretto la gara interna con il Lanciano, con la vittoria degli ospiti 3-1 favorita anche da un penalty inesistente assegnato agli abruzzesi che sembrava compromettere la rincorsa salvezza.

E' di quasi un anno fa, però, il precedente che fece infuriare la torcida granata. A Bari accadde praticamente di tutto: il primo gol dei galletti nacque da una punizione molto dubbia, nella ripresa fu invece negato un rigore clamoroso alla Salernitana per fallo di mano di Basha sulla linea di porta. Il centrocampista, che andava anche espulso, fu poi squalificato dal giudice sportivo, una beffa ulteriore per una squadra palesemente danneggiata dall'operato di un arbitro che andava fermato dal designatore, ma che invece è stato promosso in A in veste di giudice di linea. L'ultimo precedente ha visto la Salernitana battere per 2-0 il Brescia in casa, ma sul web, naturalmente, i tifosi sono scontenti e ricordano la trasferta del San Nicola con enorme amarezza. 

Gaetano Ferraiuolo