Serie B: coda velenosa, pronti a stravolgere anche i play out

Aggredito Pinsoglio del Livorno, indicato come avversario dei granata al posto del Lanciano

Coda velenosa, quella del campionato di serie B che si è concluso ieri sera. Il verdetto del campo ha detto che Como, Modena e Livorno retrocedono in Lega Pro, mentre Lanciano e Salernitana si giocheranno gli spareggi play out, con una delle due che seguirà le formazioni elencate in precedenza nel campionato di quarta serie. Salernitana, quintultima con 45 punti, che avrà la possibilità di poter disputare il ritorno all'Arechi. Magra consolazione, visto che i granata al termine della prima frazione di gioco erano praticamente salvi, grazie ai risultati che stavano maturando sugli altri campi. Poi il pareggio di Dumitru all'Adriatico di Pescara, ha regalato un punto al Latina, che è riuscita ad arrivare a quota 46 e a centrare la salvezza diretta. Peccato, perché per un bel po' di minuti il miracolo sembrava potesse materializzarsi. Salernitana in vantaggio dopo 5' minuti grazie ad Alfredo Donnarumma, Novara che prendeva letteralmente a pallontate il Modena e Latina affondata da Lapadula. Una serata perfetta, che si è trasformata in un vero e proprio incubo quando l'attaccante ex Napoli al 55' minuto ha riportato i pontini sul punteggio di parità.

Poi nel finale succede di tutto all'Adriatico, con un rigore solare non concesso dal solito Baracani ai padroni di casa, ed un legno per parte: prima Scaglia e poi ad una manciata di minuti dalla fine Lapadula. Si infrange su quella traversa il sogno salvezza per i granata, che ora il 4 giugno sono impegnati sul campo del Lanciano, che è riuscito a ribaltare il risultato al Livorno. Sotto di due reti a zero, grazie alla doppietta di Aramu, gli abruzzesi hanno accorciato con Ferrari su rigore, con conseguente espulsione di Ricci per i padroni di casa e poi all'84' hanno agguantato il pari con Turchi, finendo la gara in nove uomini. Proprio questo risultato ha consentito alla compagine rossonera di centrare i play out, aspettando però il responso del tribunale, che potrebbe invalidare ciò che il campo ha decretato. Dunque, rettangolo di gioco che potrebbe non risultare giudice insindacabile, ma play out ancora da decifrare.

Voci dall'interno parlano di una penalizzazione certa per il Lanciano, che così abbandonerebbe l'ultima piazza utile per accedere agli spareggi, consentendo al Livorno di rientrare e quindi disputare contro la Salernitana i play out. Proprio la compagine toscana ieri sera è stata protagonista, suo malgrado, di atti inqualificabili da parte dei tifosi, inferociti al triplice fischio per la retrocessione diretta maturata sul campo. Minacce ed insulti che si sono trasormati in una vera e propria aggressione fisica. Un gruppo di facinorosi, infatti, ha atteso l'uscita dallo stadio della squadra, che ha raggiunto intorno alle due l'Hotel Continental. Qui si è scatenato un vero e proprio parapiglia, con il portiere Pinsoglio che ne ha pagato le spese. Il giocatore, che si era allontanato dal gruppo per raggiungere l'auto dei genitori sembra sia stato aggredito da una persona. Solo insulti per gli altri calciatori presenti, che hanno assistito inermi all'aggressione del portiere, che sarebbe poi andato in ospedale a Cisanello, dove i medici che lo hanno visitato gli hanno dato tre giorni di prognosi.

Massimiliano Grimaldi